Ha raggiunto i vent’anni la onlus “Un sorriso in più” di Guanzate (Como). Nata nel 2004 per scelta della famiglia Canclini così da contrastare la solitudine delle persone anziane, l’associazione sta accanto a queste ultime in otto servizi residenziali, nonché ai bambini e ai ragazzi di due comunità educative. Non solo: grazie ai progetti “Nipoti di penna” (250 i rapporti epistolari attualmente in corso) e “Nipoti di Babbo Natale” (33.900 i desideri realizzati), raggiunge migliaia di ospiti in oltre 650 case di riposo in tutta Italia. Il sogno dei fondatori è che chiunque, grazie al tempo trascorso insieme, possa sentirsi importante, amato e apprezzato.
“Siamo convinti che… oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise”, ha commentato il presidente del sodalizio, Simone Canclini.
La forza dei volontari -ora centotrenta- “è l’autenticità del loro dono: non sono professionisti, sebbene siano molto competenti e preparati; la loro presenza è un dono gratuito, fatto con il cuore, è la parte migliore di sé che si fa dono per l’altro”, ha aggiunto la coordinatrice, Laura Bricola.