daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Poste italiane partner di un progetto che prevede il coinvolgimento di ottanta portalettere. Gli obiettivi principali sono: migliorare l’incolumità personale e la logistica

L’esperimento coinvolgerà ottanta portalettere
L’esperimento coinvolgerà ottanta portalettere

Un progetto che vede Poste italiane lavorare accanto, per esempio, ad Unione Europea e a due ministeri: da una parte il dicastero ad Istruzione, università e ricerca, dall’altra quello allo Sviluppo economico. Si chiama “Lamrecor” e si concentrerà, tra febbraio e maggio del prossimo anno, su Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con due obiettivi principali: migliorare la sicurezza del portalettere ed ottimizzare i flussi logistici. Il test coinvolgerà ottanta addetti ed altrettanti fra moto e quadricicli elettrici.

Nella prima circostanza si tratta di sperimentare dispositivi (fra cui il casco protettivo elettronico) in grado di indurre l’utente a prestare maggior attenzione alla propria incolumità, impiegando segnalazioni acustiche e visive per evidenziare l’eventuale comportamento errato. Al tempo stesso, mira a gestire le telefonate di emergenza, a ridurre i rischi con gli animali aggressivi (il sistema si avvale di strumenti ad ultrasuoni) ed a migliorare la manutenzione dei mezzi.

La seconda esigenza parte con l’analisi delle tracciature lasciate dai contenitori della corrispondenza. L’elaborazione dei dati -è l’auspicio- dovrebbe permettere delle previsioni di medio periodo sui flussi e rendere più efficiente il lavoro, intervenendo in particolare sull’impiego dei furgoni e sui loro percorsi, soprattutto tra i centri meccanizzati e quelli di recapito.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.