daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Seminari per tutti
26 Feb 2013 20:57 - APPOINTMENTS
Tematica, filatelia giovanile, classe aperta, tradizionale, storia postale, maximafilia: ad ogni specializzazione, il proprio modulo

Dopo il quadro generale degli appuntamenti, la Federazione fra le società filateliche italiane annuncia quello riguardante i seminari gratuiti di approfondimento, così da dare l’opportunità agli interessati di organizzarsi e prenotarsi. Sapendo che spesso si svolgeranno in contesti espositivi già definiti.

Si comincerà il 2 ed il 3 marzo con Bergamo, grazie al supporto del Circolo filatelico cittadino. L’oratorio di Boccaleone (si trova in via Santa Bartolomea Capitanio 11) accoglierà il modulo per giurati ed aspiranti di filatelia tematica e giovanile. Il sabato, dalle ore 10 alle 13, sarà aperto a tutti (gradita una e-mail di prenotazione a pgugli@yahoo.com). Verrà introdotto dal delegato nazionale Fsfi di filatelia tematica, Luciano Calenda. Interverranno il giurato internazionale di filatelia tematica Giancarlo Morolli (parlerà su “I vari tipi di documenti postali nelle collezioni tematiche”), il giurato tematico Emilio Simonazzi (“Gli elementi storico-postali e le collezioni tematiche”), il delegato internazionale Fsfi di filatelia tematica Paolo Guglielminetti (“La descrizione filatelica dei pezzi nelle collezioni tematiche”), il giurato nazionale di filatelia giovanile e tematica Luisa Delpiano (“Il materiale nelle collezioni giovanili”).

L’appuntamento successivo si svolgerà in occasione di “Milanofil” (Fiera Milano congressi, ala Nord, via Gattamelata 5), il 6 aprile. Qui verrà organizzato un momento introduttivo sulla classe aperta. Ne parleranno il delegato per la stessa Marco Occhipinti, il giurato internazionale Giancarlo Morolli ed il collezionista del Regno Unito Graham Winters, “best in class” all’esposizione nazionale di Perth dell’anno scorso (partecipazione libera, non occorre pre-iscrizione).

Il turno di Borgo Faiti (Latina) verrà il 18 maggio durante le “Giornate del collezionismo pontino”, organizzate dal Circolo filatelico “Tres tabernae” ed ospitate presso il Museo Piana delle Orme (situato in via Migliara 43,5). Il calendario prevede la presenza del delegato tematico Luciano Calenda. Anche in questo caso, non bisogna iscriversi con anticipo.

Il 25 ed il 26 maggio Pecetto (Torino), dove opera la Collezionisti italiani di francobolli ordinari, ospiterà il seminario di filatelia tradizionale e storia postale per i giurati e gli aspiranti delle stesse categorie. Il sabato mattina sarà libero; il ritrovo è all’ex chiesa dei Batù in via Re Umberto I. I relatori saranno il giurato internazionale di storia postale Mario Mentaschi (“La valutazione delle collezioni di storia postale”), il giurato nazionale di storia postale Valter Astolfi (“Come impostare una collezione sulla storia postale di un territorio”), il giurato internazionale di storia postale e nazionale di filatelia tradizionale Giorgio Khouzam (“La valutazione delle collezioni di filatelia tradizionale”), il giurato di filatelia tradizionale e storia postale Claudio Manzati (“Come impostare una collezione di filatelia tradizionale contemporanea”). Le adesioni entro il 30 aprile (segreteria@cifo.eu).

Infine, Noale (Venezia), dove il 16 giugno si terrà l’approfondimento sulla maximafila. Verrà sviluppato in occasione della mostra “Novalis”, che impegnerà Circolo filatelico numismatico locale ed Associazione italiana di maximafilia. Punto di riferimento è il palazzetto dello Sport. La sessione prenderà il via alle 9.30; in cattedra, il delegato per il settore, Gianfranco Poggi (non è contemplata la prenotazione).

Le richieste di informazioni vanno presentate al delegato manifestazioni e giurie, Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com).

L’obiettivo: migliore le conoscenze generali riguardanti la filatelia, soprattutto se a concorso
L’obiettivo: migliore le conoscenze generali riguardanti la filatelia, soprattutto se a concorso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.