daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il giurista, scomparso nel 1608, ha contribuito a mettere a punto le basi di quel diritto internazionale ancora adesso evocato, ad esempio nel caso dei contrasti fra Russia e Georgia

Il profilo del giurista
Il profilo del giurista

Viene ritenuto il padre fondatore del diritto internazionale moderno, quel complesso di norme sovente messo in discussione, come dimostra ancora una volta l’attuale caso Russia-Georgia. È Alberico Gentili (San Ginesio 1552 - Londra 1608) che ha firmato, fra l’altro, l’opera “De iure belli libri tres” e che l’Italia ricorderà con un francobollo da 65 centesimi. La carta valore associa un particolare della statua bronzea dedicata al giurista e il frontespizio dello stesso libro, nell’edizione del 1598.

Esule per causa di fede nell’Inghilterra di Elisabetta I, raggiunse gli apici della sua carriera accademica e pubblica come professore regio di diritto civile all’Università di Oxford, nonché come intellettuale ideologo e avvocato internazionalista. “La sua vicenda umana e intellettuale -ricorda la presidente del Centro internazionale di studi gentiliani, Pepe Ragoni, che è anche segretario del Comitato nazionale intitolato al personaggio e autore dell’articolo inserito nel bollettino illustrativo- si dipana nel contesto di conflitti epocali come quelli derivanti dallo scontro tra Riforma e Controriforma, dalla scoperta dei Nuovi Mondi e delle differenze di civiltà. Da giurista e pensatore politico di rango europeo, alla stregua di Grozio e di Thomas Hobbes, Gentili con la sua opera si trovò a giocare un ruolo centrale come padre fondatore della «civiltà internazionale moderna»”.

Il Centro da circa trent’anni promuove gli studi e la conoscenza dell’esperto. Per ricordare il quarto secolo dalla scomparsa, organizza a San Ginesio (Macerata) il convegno “Giornate gentiliane del centenario 2008”, posto sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. Si terrà dall’11 al 13 settembre e nell’ultimo giorno arriverà l’omaggio dentellato, tenuto a battesimo nella stessa cittadina dall’annullo fdc. Concludendo, così, la serie di convegni e momenti celebrativi che hanno avuto luogo presso le maggiori Università italiane e in sedi straniere quali New York, Ginevra, Oxford e Londra.

Il francobollo prossimo all’uscita
Il francobollo prossimo all’uscita



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.