daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Diffuse oggi le immagini riguardanti i siti naturali di Salerno, dell’Etna, della gola del Furlo. Però, i precedenti sono ormai troppi…

Oggi gli appassionati hanno ricevuto il bollettino cartaceo inoltrato per posta e, contemporaneamente, ai giornalisti sono stati spediti i materiali digitali riguardanti la stessa serie. Serie inquadrata nel percorso “Il patrimonio naturale e paesaggistico” e dedicata, nello specifico, a “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia”. In entrambi i documenti, si conferma l’uscita del 23 maggio.

Sicuramente non sarà disponibile subito in tutte le sedi; il punto di domanda teorico rimane per quelle coinvolte in modo diretto, ovvero dove saranno impiegati gli annulli del primo giorno: lo sportello filatelico di Salerno nonché gli uffici postali di Nicolosi (Catania) ed Acqualagna (Pesaro e Urbino). Il dubbio, al netto degli ultimi precedenti, è fondato. Risulta a “Vaccari news” che ieri dette cartevalori fossero, sia pure stampate ed impacchettate (al contrario della “Turistica”, che invece ancora correva all’interno della Goebel!), su un tavolo dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato. Il quale, con le attuali tirature, per la sola procedura di stampa richiede perlomeno quattro-cinque giorni.

In ogni caso, ecco i dati dei tre francobolli autoadesivi da 70 centesimi, riguardanti il giardino della Minerva a Salerno, il parco dell’Etna, la riserva naturale statale della gola del Furlo. Riprendono, nell’ordine, uno scorcio dell’area considerata il primo orto botanico d’Europa, caratterizzato da terrazzamenti collegati tra loro attraverso una scala; la veduta del vulcano della Sicilia, le cui pendici sono solcate da numerose colate laviche; una prospettiva inerente la gola del Furlo, attraversata dal fiume Candigliano. I bozzetti sono dovuti a Giustina Milite.

I fogli si compongono di ventotto esemplari, la tiratura conta su due milioni e settecentosedicimila unità per ciascun tipo.

Al bollettino illustrativo hanno lavorato il curatore del giardino della Minerva Luciano Mauro, il presidente del parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, il direttore della riserva naturale statale gola del Furlo Maurizio Bartoli.

Aggiornamento del 12 gennaio 2015: le tirature definitive ammontano a 777mila unità per il giardino della Minerva, 630mila per il parco dell’Etna e 700mila per la riserva naturale statale della gola del Furlo.

I tre esemplari annunciati, da Poste italiane, per il 23 maggio
I tre esemplari annunciati, da Poste italiane, per il 23 maggio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.