daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Sindelfingen come Roma
30 Ott 2012 14:21 - APPOINTMENTS
Le due partecipazioni italiane che hanno ottenuto il “corno d’oro” si erano già distinte nella città del Colosseo quindici giorni prima

Caccia grossa a Sindelfingen
Caccia grossa a Sindelfingen

Pattuglia italiana nutrita ed agguerrita quella che ha partecipato alla manifestazione di Sindelfingen, in Germania, svoltasi tra il 25 ed il 27 ottobre. Ha conquistato diversi dei riconoscimenti, espressi in “corni” su tre livelli, tradizionalmente messi a disposizione dagli organizzatori.

Due, in particolare, quelli in oro: uno attribuito ad Angelo Teruzzi che, in storia postale, ha presentato “Postal relationship between the Kingdom of Sardinia and the Austrian Empire”, sostanzialmente la stessa collezione distintasi alla recente “Romafil”. L’altro è stato riconosciuto a Valter Astolfi per la letteratura, dove ha portato “Il telegrafo in Italia 1847-1946”. Anch’esso, nella città del Colosseo, non era passato inosservato, vincendo il premio intitolato a Fulvio Apollonio e voluto dall’Unione stampa filatelica italiana.

I “corni” in argento della squadra azzurra sono andati a Federico Borromeo d’Adda, Paolo Guglielminetti e Francesco Lombardo; quelli in bronzo all’Associazione italiana di storia postale, ancora a Valter Astolfi, a Corrado Carli e Rocco Cassandri.

“Posso considerare «l’invasione italiana» -come l’ha definita James van Der Linden- una gran bella avventura”, commenta a bocce ferme con “Vaccari news” il presidente della stessa Aisp, Angelo Simontacchi. “Nessuno si aspettava un successo così eclatante. È stato anche un grande spot pubblicitario per il sodalizio, che sembra ormai tornato ai momenti importanti degli anni Settanta ed Ottanta, anche a livello internazionale. Abbiamo portato a casa -conclude- pure un altro esito: la proposta di organizzare una bilaterale a Milano nel 2014 ha ricevuto applausi a scena aperta da parte degli amici tedeschi”.

Notizia aggiornata il 31 ottobre 2012.

La foto di gruppo con gli italiani presenti. Al centro con il cofanetto, Angelo Teruzzi
La foto di gruppo con gli italiani presenti. Al centro con il cofanetto, Angelo Teruzzi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.