daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27224 news from 8/3/2003

Soprattutto filatelista
03 Dic 2014 10:00 - FROM ABROAD
La Slovacchia rende omaggio ad uno dei suoi collezionisti più noti, Severín Zrubec, approntando un francobollo a parallelogramma

Dalla forma inconsueta
Dalla forma inconsueta

Severín Zrubec? Vissuto tra il 1921 ed il 2011, si laureò in Legge ed operò come avvocato in diverse organizzazioni, fino ad arrivare al ministero dell’Agricoltura, dove concluse la sua carriera. E non trascurò la poesia.

Ma i collezionisti, soprattutto i locali, lo ricordano come espositore di alto bordo, giurato, membro di numerosi sodalizi e giornalista; visse la filatelia organizzata per oltre mezzo secolo, interpretando l’hobby come una missione dai significati culturali e sociali. Lavorò pure alla commissione tematica della Fédération internationale de philatélie.

“È stato insieme a me nel bureau della commissione tematica con Frans de Troyer e nel primo quadriennio della mia presidenza” ricorda a “Vaccari news” Giancarlo Morolli. “Poi ha continuato come delegato tematico cecoslovacco sino al 1986. Abbiamo condiviso il lavoro sulla redazione del regolamento, tante riunioni della commissione e numerose giurie. Ne ricordo l’attenzione e la competenza, sempre accompagnate dal sorriso, nonostante le difficoltà dell’epoca. In occasione di «Praga 78» organizzò un memorabile seminario, di cui pazientemente curò gli atti. Aveva una bella collezione sulla scrittura e la stampa, che riusciva a portare avanti nonostante la professione e i suoi numerosi impegni filatelici, tra cui la vicepresidenza della Federazione”.

Un curriculum che giustifica il francobollo varato dal suo Paese, la Slovacchia. Arriverà il 5 dicembre per celebrare la “Giornata del francobollo e della filatelia”; dal valore nominale pari a 0,60 euro, si fa notare per la forma a parallelogramma: appare un rettangolo solo perché vi sono due etichette triangolari ai lati. Accanto al ritratto ed alla firma, nella vignetta ecco il logo della San Gabriele, di cui fu tra i fondatori nel 1962, e la prima medaglia d’oro che vinse, alla mondiale organizzata nello stesso anno a Praga. La carta valore porta i nomi di Ľubomír Žálec per l’incisione e di Marianna Žálec Varcholová per l’impaginazione.

Foto di gruppo a “Portucale 77”. Severín Zrubec è al centro, un gradino sopra la seconda e la terza signora. Si riconoscono Giancarlo Morolli (a sinistra in prima fila) e Nino Barberis (dietro di lui)
Foto di gruppo a “Portucale 77”. Severín Zrubec è al centro, un gradino sopra la seconda e la terza signora. Si riconoscono Giancarlo Morolli (a sinistra in prima fila) e Nino Barberis (dietro di lui)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.