daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Da sessant’anni agenzia specializzata, ora l’Unione ha aggiunto al suo emblema i rami d’ulivo

Il logo dell’Upu con i rami di ulivo
Il logo dell’Upu con i rami di ulivo

Dall’1 luglio 1948 agenzia specializzata delle Nazioni Unite. È festa per l’Unione postale universale, visitata, in occasione del giro di boa, dal segretario generale Ban Ki-Moon. Il quale, impegnato a Berna per gli incontri riguardanti l’aumento dei prezzi di riso e grano, ha voluto far tappa all’Upu per ricordare l’importante contributo svolto dai servizi postali nei confronti dello sviluppo globale.

“Viviamo -ha detto- un periodo esaltante per le Nazioni Unite, ma anche un’epoca che esige da noi di più, per essere all’altezza delle speranze che il mondo nutre nei nostri confronti”. L’Upu fa parte integrante di tutto questo. “Centinaia di milioni di persone hanno lasciato i loro Paesi di origine per insediarsi altrove; tuttavia, desiderano restare in contatto con i familiari e condividere con loro le risorse”. In tale contesto, “i servizi postali rivestono un’importanza particolare”.

Pur essendo, forse, una delle più piccole istituzioni specializzate, il lavoro che fa -ha precisato- “è determinante per il successo della grande missione della nostra Organizzazione”. Ban Ki-Moon ha ricordato, inoltre, gli sforzi per aiutare i 191 Paesi membri, soprattutto quelli in via di sviluppo e meno avanzati. Oggi l’Unione è al vertice di una rete mondiale che, associando le dimensioni fisica, elettronica e finanziaria, raggiunge oltre 660mila sedi postali in tutto il pianeta.

Per dimostrare l’appartenenza al circuito Onu, l’Upu ha recentemente aggiunto i rami d’ulivo al suo logo.

Ora si sta preparando al 24° Congresso postale universale. Inizialmente previsto a Nairobi dal 13 agosto al 3 settembre (lo ricorda un francobollo keniota del 19 ottobre 2006), è stato poi spostato, per le violenze registrate nel Paese africano, a Ginevra dal 23 luglio al 12 agosto.

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, incontra il direttore generale dell’Upu, Edouard Dayan (© Upu - Béatrice Devènes-Pixsil)
Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, incontra il direttore generale dell’Upu, Edouard Dayan (© Upu - Béatrice Devènes-Pixsil)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.