daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Finora sono state evidenziate due casistiche; per entrambe, non appare poi così indispensabile…

Mentre si sta cercando di capire come Poste italiane stia riorganizzando gli sportelli filatelici (in questo gioca un ruolo determinante la Federazione fra le società filateliche italiane, che ha riscontrato non pochi problemi), “Vaccari news” è in grado di documentare l’introduzione del cosiddetto taglia code. Ossia del bigliettino emesso dal contenitore giallo -al cui interno si trova un vero e proprio computer- che regola gli afflussi.

Come annunciato da tempo, l’intenzione della società è introdurre tale sistema anche per i servizi rivolti ai collezionisti. Fin qui, nulla da eccepire. Però, finora si sono evidenziate due tipologie di approccio, ed entrambe appaiono poco significative se non inutili.

Una è dove lo sportello filatelico è rimasto tale, ossia serve in via esclusiva chi desidera comprare francobolli e gadget e li vuole scegliere. È il caso del Firenze Vr: di fatto, la novità permette solo di non stare in piedi ad attendere il proprio turno.

Nella seconda casistica, l’addetto esercita contemporaneamente altre prestazioni. Ad esempio, accetta le raccomandate o svolge le pratiche amministrative, lunghe ed elaborate o meno, dello “sportello amico”. In questo frangente, il numero serve poco al collezionista. Infatti, il talloncino fa riferimento a più sportelli, ma solo un dipendente è incaricato di trattare con gli appassionati, nel senso che ha a disposizione il materiale e, magari, lo conosce. Quindi il filatelista, a prescindere dalla fila e dalle precedenze, deve attendere che egli si liberi. Accade, ad esempio, all’Aosta Ribitel ed al Rimini.

Aosta: il bigliettino emesso dal taglia code: è valido per i servizi postali, lo “sportello amico”, la filatelia. Da notare, i testi anche in francese
Aosta: il bigliettino emesso dal taglia code: è valido per i servizi postali, lo “sportello amico”, la filatelia. Da notare, i testi anche in francese



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.