Una… algida emissione quella arrivata il 30 giugno dagli Stati Uniti, e in queste calde giornate si fa notare. Tocca un soggetto che l’Italia ha interpretato dieci anni fa, per la precisione l’11 marzo 2006, con un 0,60 euro. L’approccio di Roma fu storico, celebrando il gelato artigianale attraverso un venditore ambulante d’antan ed un cono dai gusti tricolori.
Anche Washington ha preferito guardare al passato e snocciolare praticamente un listino delle offerte che si poteva scoprire nei vecchi esercizi delle bibite, varando cinque francobolli autoadesivi con altrettante, invitanti, specialità. Si tratta, al solito, di tagli “Forever”, quindi utilizzabili indipendentemente dal tariffario in vigore. Ora sono commercializzati a 0,47 dollari ciascuno in libretti da quattro serie. Portano le firme di Ethel Kessler per il disegno delle cartevalori e di Nancy Stahl per le illustrazioni.
“La nostra speranza come United States postal service è che l’emissione possa stimolare la nostalgia in chiunque spedisca o riceva cartoline, lettere e pacchetti” con tale affrancatura, ha detto dall’azienda la vice president della struttura che si occupa del personale, Nancy Rettinhouse. Che poi ha ricordato come ogni anno i dentelli a stelle e strisce propongano uno o due soggetti mangerecci, fra cui l’uva, le pere e addirittura la torta nuziale.