daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

È la Global philatelic library, presente su internet con un database che oggi coinvolge ventisette realtà. Lo specialista Michele Caso, in un’intervista, illustra il progetto

Il relatore, Michele Caso
Il relatore, Michele Caso

“È un catalogo unificato della letteratura filatelica disponibile: nasce su iniziativa della Royal philatelic society di Londra, dell’American philatelic research library e del Postal museum della Smithsonian institution”. È così che Michele Caso introduce la Global philatelic library. Ne ha parlato a Salerno durante il recente congresso dell’Unione stampa filatelica italiana ed ha accettato di sintetizzare il suo intervento per i lettori di “Vaccari news”. “Ai tre fondatori -prosegue lo specialista- si sono poi aggregate altre biblioteche. Al momento sono in totale ventisette e tra esse figura la British library: ha apportato il catalogo della Crawford library, la biblioteca filatelica assemblata all’inizio del Novecento ed assai prossima a contenere tutto il pubblicato fino a quel periodo, ora custodita appunto dalla British”.

Ci sono precedenti? “Non conosco altri repertori così ampi e dedicati esclusivamente alla filatelia: adesso la banca dati comprende circa un milione di voci tra pubblicazioni non periodiche, periodici e spogli”.

A cosa serve, quali sono i vantaggi per l’utente? “Lo scopo è fornire ai ricercatori una fonte unificata della letteratura filatelica esistente e disponibile in biblioteche non private”. “Per l’utenza il vantaggio principale è poter utilizzare un unico punto di accesso per raggiungere informazioni che richiederebbero altrimenti estese ricerche in numerosi inventari on-line”.

Quali sono i lati negativi dell’esperienza? “L’impresa è ancora in fieri e presenta qualche punto migliorabile: di fatto sono rimaste due banche dati separate, una del Regno Unito ed una degli Stati Uniti, e non tutte le informazioni sono presenti in entrambe, per cui una ricerca esaustiva va fatta su una e sull’altra. Inoltre, sembra esserci qualche problema di qualità nei dati forniti dai vari partner e sicuramente i risultati delle ricerche possono essere presentati in maniera più chiara. Si tratta, comunque, di questioni minori, che non inficiano il già eccellente servizio reso ai fruitori”.

L’apertura del suo intervento
L’apertura del suo intervento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.