daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

A gestire tali attività postali sono realtà terze, in genere commercianti. Offrono meno prestazioni rispetto ad una sede ufficiale, ma permettono all’operatore di riequilibrare i costi

Ma cos’è l’agenzia (news precedente)? L’alternativa introdotta dalla Svizzera davanti alla propria razionalizzazione della rete è significativa. Lo spesso operatore, La posta, suddivide l’attuale offerta in cinque possibilità.

Innanzitutto vi sono gli uffici postali classici, gestiti direttamente dall’azienda. Offrono -spiegano dalla sede- l’intera gamma di prodotti ed un assortimento di articoli commerciali di marca, tanto più ampio quanto più grande è l’ufficio. Risultano possibili, inoltre, versamenti illimitati (tramite contanti o con la carta) in conformità con la legge sul riciclaggio di denaro. Il cliente ed il personale sono divisi da strutture in granito, grate e vetri protettivi. I costi di gestione risultano molto elevati.

Si aggiungono gli uffici ripensati, dove a cambiare è principalmente l’arredo. Gli sportelli appaiono aperti e presentano un design moderno. L’offerta è orientata alla praticità e copre tutte le principali operazioni, con particolare cura all’impostazione ed al ritiro di lettere e pacchi nonché ai versamenti.

Al terzo gradino ecco le agenzie. Rispondono al principio “La posta presso un partner”. Questa, insomma, collabora con terzi, principalmente commercianti, che incarica di gestire le attività. L’assortimento comprende quasi tutti i supporti richiesti quotidianamente: spedire lettere e pacchi, ritirare invii ed acquistare francobolli. A determinate condizioni, è possibile versare e prelevare denaro. Tra gli aspetti più importanti, quello degli orari di apertura, prolungati. Due le versioni: con bilancia self-service a disposizione della clientela o con bancone di servizio.

In certe situazioni minime, ad esempio le rurali, la società preferisce andare al domicilio dagli interessati. Coinvolgendo il fattorino nel suo recapito quotidiano, è possibile sbrigare le operazioni più comuni. Chi desidera impostare lettere o pacchi, effettuare versamenti o ordinare cartevalori, deve semplicemente apporre un’apposita targhetta sulla cassetta delle lettere. Durante il successivo passaggio, l’addetto suonerà alla porta per gli atti necessari. Su prenotazione è possibile ricevere anche contanti prelevati dal proprio conto postale.

Infine, la soluzione rivolta alle piccole e medie imprese. Si articola in due tipi: presso i locali di terzi, gestiti dal personale della Posta, oppure in padiglioni o ambienti accessibili mediante badge, nei quali gli utenti depositano i plichi ventiquattro ore su ventiquattro, mentre la conseguente presa in carico avviene ad orari fissi.

Mendrisio (Ticino), via Lavizzari: l’ufficio postale abbandonato e, poco più avanti, l’agenzia operativa presso il supermercato Migros (si vede l’insegna all’ingresso)
Mendrisio (Ticino), via Lavizzari: l’ufficio postale abbandonato e, poco più avanti, l’agenzia operativa presso il supermercato Migros (si vede l’insegna all’ingresso)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.