daily news magazine
editor Fabio Bonacina

28086 news from 8/3/2003

Tre reperti d’epoca, fotografati da Giovanni Cintelli ed impaginati da Tiziana Trinca, caratterizzano il francobollo atteso per il 29 novembre

Ecco i tre copricapo volti a rappresentare l’industria della paglia di Firenze. L’immagine del francobollo è stata svelata questo pomeriggio, a poche ore dal suo debutto: sarà emesso, infatti, il 29 novembre.

Inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è autoadesivo e porta un nominale pari ad 80 centesimi. Nota anche la tiratura: ottocentomila unità, organizzate in fogli da ventotto. La vignetta è stata lavorata da Tiziana Trinca, richiamando reperti fotografati da Giovanni Cintelli e conservati al Museo della paglia e dell’intreccio “Domenico Michelacci”, ubicato a Signa. Si tratta -spiegano dalla sede- di un omaggio al terzo centenario trascorso dalla fondazione dell’industria di settore. Visitando l’allestimento, è garantito un viaggio tra tipi di paglia e grano, trecce ed ornamenti. L’ambiente principale, ad esempio, accoglie una selezione di cappelli databili dalla fine del secolo scorso agli anni Settanta, mentre altre sale propongono attrezzi e macchinari.

Addirittura sei le mani che hanno operato sul bollettino illustrativo. Appartengono al presidente, al direttore ed alla curatrice della medesima struttura, al secolo Angelita Benelli, Roberto Lunardi e Maria Emirena Tozzi. L’annullo illustrato sarà disponibile presso l’ufficio postale della cittadina.

La foto di Giovanni Cintelli e la carta valore di Tiziana Trinca
La foto di Giovanni Cintelli e la carta valore di Tiziana Trinca



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.