“Sure we can” è lo slogan che compare sui mezzi Tnt e persino nell’impronta che sostituisce l’affrancatura delle lettere inoltrate attraverso l’operatore. Un riferimento allo slogan “Yes we can” che ha sottolineato l’ascesa di Barack Obama alla Casa bianca? “Si tratta assolutamente di una coincidenza!”, rispondono dalla società. “Esistono le prove documentali che stavamo sviluppando questo concept prima della campagna... Tuttavia è innegabile che il richiamo allo slogan obamiamo esista comunque: diciamo che se il pay off è di per sé impegnativo, così è ancora più sfidante”.
Il motto del colosso arancione “rispecchia e sintetizza la cultura aziendale di Tnt, contraddistinta da una forte mentalità «can-do», cioè dal suo essere orientata al risultato in modo positivo, flessibile e proattivo. È questo lo spirito e l’essenza stessa di Tnt”; si riflette sulle sue attività quotidiane, che vanno dalla consegna di una semplice lettera alla spedizione di oggetti di dimensioni o caratteristiche fuori dal comune, come ad esempio il trasporto di panda dalla Cina alla Spagna. Lo spirito “sure we can” è racchiuso anche nelle iniziative di responsabilità sociale d’impresa, dove “ancora una volta dà prova del suo impegno dimostrando che davvero «si può fare»”, ad esempio sostenendo il Programma alimentare mondiale nella lotta contro la fame mediante il miglioramento dei suoi processi logistici.
Accanto allo sguardo internazionale, quello più concentrato sullo specifico ambiente in cui si opera. Nel caso di Tnt Italia, si aggiunge la campagna di comunicazione, creata e realizzata da Libera, volta a “ribadire la forte «italianità» dell’azienda”. Per questo associa il marchio a mani che trasportano le creazioni di Fiat, Lavazza e Superga, nomi rappresentativi del Bel Paese.