daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Il paese in provincia di Chieti valorizza la lettera d’amore con una gara, la cui premiazione si svolge ad ogni 8 agosto. Il salto di qualità delle ultime edizioni

Il riferimento è palazzo Valignani
Il riferimento è palazzo Valignani

Torrevecchia Teatina (Chieti) - La sindaca, Katja Baboro, non ha avuto difficoltà a confermarlo. Come in altre situazioni del genere, il Museo della lettera d’amore (notizia precedente) è nato per non perdere, anzi per valorizzare, il patrimonio di testimonianze ricevuto negli anni. Cioè le missive che i partecipanti hanno spedito al “Concorso internazionale lettera d’amore”.

Questo -conferma nell’intervista con “Vaccari news” l’amministratrice- si svolge ogni 8 agosto, indipendentemente dal giorno della settimana. Un appuntamento che, complice il periodo vacanziero, attira tante persone per partecipare allo spettacolo finale come alle iniziative correlate (l’ultima volta è intervenuto, per leggere alcune epistole storiche, Michele Placido).

Dietro, una macchina rodata che coinvolge, accanto al Comune, l’associazione culturale Abruzziamoci e la casa editrice Noubs. E che comincia a lavorare mesi prima, predisponendo e diffondendo il bando. L’esito sono le migliaia di corrispondenze spedite da ogni dove che si candidano alla gara. Gara che, nelle repliche più recenti, ha visto primeggiare persone definibili “professioniste” della carta e della penna; per dire, la tappa 2018 è stata vinta dagli scrittori Arnaldo Colasanti e Paolo Morelli, giunti, nell’ordine, primo e secondo. Fenomeno che aggiunge lustro alla manifestazione ma che forse richiederebbe un ripensamento delle regole, così da valorizzare anche gli altri concorrenti (fine).

Un momento dell’ultima edizione, svoltasi l’8 agosto scorso
Un momento dell’ultima edizione, svoltasi l’8 agosto scorso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.