daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Mostra a Trieste, convegno commerciale a Bergamo, incontro di studi a Prato. È quanto prevede l’agenda di “Vaccari news” per questi giorni

Trieste, piazza da… cartolina
Trieste, piazza da… cartolina

Trieste, Bergamo o Prato? L’agenda di questi giorni impone probabilmente delle scelte: tre le iniziative annunciate, tutte ad ingresso libero.

Fino all’1 marzo il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa sta accogliendo “Trieste inedita”. L’allestimento è stato approntato in collaborazione con il Circolo numismatico, nonché con Adelio ed Antonio Paladini. L’obiettivo su più tappe è… leggere a fondo il tessuto urbano, così da conoscerne l’evoluzione; in quella attuale l’attenzione è sulla piazza più importante, intitolata all’Unità d’Italia, già Grande, raccontata con cartoline, disegni, foto e medaglioni. La sede della mostra si trova nel capoluogo giuliano, in piazza Vittorio Veneto 1; resta aperta da lunedì a venerdì tra le ore 9 e le 13, il sabato dalle 9 alle 12.35.

La città orobica, invece, vede coinvolti i locali Circolo filatelico e Circolo numismatico. Insieme, il 12 ed il 13 febbraio, realizzeranno il “60° Convegno filatelico bergamasco” ed il “51° Convegno numismatico nazionale”. Punto di riferimento è lo Starhotels cristallo palace, che si trova in via Ambiveri 35; sarà raggiungibile venerdì (tra le 15 e le 18) e sabato (nella fascia 9-18). Accanto ai tavoli degli operatori, una rassegna di opere dello scultore Carlo Scarpanti, artefice della medaglia commemorativa riguardante la manifestazione.

Infine, ecco il centro toscano, dove l’Istituto di studi storici postali onlus ha fissato per il 13 il suo “XIII Colloquio di storia postale”. Al solito, verrà ospitato presso l’Archivio di stato, in via Ser Lapo Mazzei 41. Tra le 9 e le 16, quindici docenti universitari, cultori della materia e collezionisti svolgeranno brevi relazioni con un unico filo conduttore: è “Strade, rotte, carte postali”, dall’Antica Roma al Medioevo e fino agli ultimi secoli. Tra la pianura Padana e l’Estremo Oriente. È gradita la prenotazione scrivendo a segreteria@issp.po.it.

Fine settimana: Bergamo per i collezionisti, Prato per gli studiosi
Fine settimana: Bergamo per i collezionisti, Prato per gli studiosi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.