daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Da Trento una iniziativa che considera anche le lettere d'amore
Da Trento una iniziativa che considera anche le lettere d'amore

Le lettere? Utili per salvaguardare la memoria: non solo quella personale, cioè del mittente o del destinatario, ma talvolta anche la collettiva.

L’ultimo esempio giunge dal Comune di Trento. In questi giorni, nell’ambito dell’iniziativa “Una canzone, una città” (ispirata alla canzone di Ivano Fossati “L’amore fa”), sono stati aperti i “Laboratori della memoria e dei sentimenti” che vedono come punto di incontro il Centro servizi anziani di via Rodolfo Belenzani 49.

Alle sollecitazioni giunte attraverso la canzone, la struttura “risponde con cento storie diverse, semplici oppure avventurose, felici e insieme tragiche: sempre storie d’amore, comunque, che spesso intrecciano i destini individuali di chi le ha vissute alla storia della città”. Saranno proprio questi ricordi amorosi i protagonisti: raccontati, ma anche scritti sulla carta, “perché non vadano perduti”.

Nati dalla collaborazione tra Comune, Museo storico e cooperativa Kaleidoscopio, i laboratori non si fermano alle parole, ma mirano a mettere insieme una galleria di ritratti. Ritratti raccolti attraverso video-interviste, storie scritte, diari e appunto vecchie lettere.

Una volta classificati -promettono gli organizzatori- i materiali saranno rielaborati per venire restituiti alla comunità.

Uno dei documenti raccolti attraverso il progetto
Uno dei documenti raccolti attraverso il progetto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.