daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Il Museo ospitato alle Poste centrali amplia l’area dedicata ai vecchi strumenti; alle 17 di mercoledì 1 dicembre l’inaugurazione e due approfondimenti dedicati all’Uit e al facsimile

Foto d'antan: un'addetta alla telescrivente…
Foto d'antan: un'addetta alla telescrivente…

La telegrafia non interessa più? Difficile affermarlo. Ancora oggi si svolgono campionati di livello internazionale per i più veloci (due anni fa furono ospitati a Pordenone) ed a livello collezionistico Valter Astolfi -lo ha confermato a «Vaccari news» il presidente dell’Aicpm, Piero Macrelli, proprio questa mattina- sta lavorando ad un volume sul servizio durante gli Antichi Stati ed il Regno d’Italia.

Non stupisce che, a Trieste, il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa ingrandisca proprio tale sezione. Attivo da tredici anni ed inserito nel circuito dei Civici musei di storia e arte cittadini, ha aggiunto all’allestimento due nuove apparecchiature, un telex e un fax, oltre alla descrizione della stazione fototelegrafica Pt inaugurata l’1 gennaio 1953, una fra le prime in Italia.

Tali novità -ricordano dall’istituzione- “vanno ad aggiungersi ai telegrafi e agli altri strumenti che hanno tipicizzato la comunicazione dello scorso secolo. Il percorso della telegrafia è ormai storia. Partendo dal telegrafo Morse, nuovi strumenti si sono via via affermati: telescrivente, telex, fax, sino all’odierna posta via mail certificata, tecniche e apparecchiature sempre più sofisticate che hanno permesso e permettono di comunicare con sempre maggiore velocità e efficienza”.

L’ampliamento verrà presentato pubblicamente alle ore 17 presso la stessa struttura culturale, che si trova alle Poste centrali, in piazza Vittorio Veneto 1.

L’incontro sarà integrato da due approfondimenti, intitolati: “Origini e sviluppo dell’Unione internazionale e telegrafica” e “Il facsimile - Il giro del mondo in meno di un minuto”. Dall’ufficio comunicazione Nord Est di Poste italiane Mario Coglitore presenterà una relazione dedicata all’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit), la più antica fra le agenzie specializzate che oggi fanno capo alle Nazioni Unite. Nata nel 1865, precedette di trent’anni i primi collegamenti senza fili; si rese necessaria per regolamentare il rapido sviluppo internazionale di radio e telecomunicazioni, compito divenuto via via sempre più complesso e articolato. Il collezionista e appassionato di telefonia mobile Marco Zanettovich racconterà, invece, vicende e applicazioni del servizio di telefax, il sistema che permette di trasmettere e ricevere a distanza, attraverso la linea telefonica, copie conformi all’originale.

…la stazione fototelegrafica inaugurata a Trieste l'1 gennaio 1953
…la stazione fototelegrafica inaugurata a Trieste l'1 gennaio 1953



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.