daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Dal 2 aprile un opuscolo distribuito gratuitamente ai pensionati che si recheranno negli uffici postali della regione

Pronto un opuscolo con i suggerimenti
Pronto un opuscolo con i suggerimenti

Pure la Liguria punta alla prevenzione, soprattutto per difendere gli anziani dai truffatori.

Dal 2 aprile i pensionati che si recheranno nei 469 uffici postali della regione riceveranno un vademecum contenente alcuni consigli pratici, pensati principalmente per le persone di una certa età e per i loro familiari. Ha l’obiettivo “di elevare la soglia di percezione del rischio nelle situazioni potenzialmente pericolose”.

L’iniziativa è stata presentata dal responsabile dell’area territoriale Nord Ovest di Poste italiane, Pietro La Bruna, e dal dirigente del compartimento ligure della Polizia postale e delle comunicazioni, Roberto Surlinelli.

È un promemoria -viene spiegato- “per mettersi al sicuro dai tentativi di raggiro: uno strumento che conviene consultare di tanto in tanto e tenere a portata di mano”. In esso, fra l’altro, è ribadito che nessun dipendente postale ha l’incarico di recarsi nelle abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti di varia natura. Coloro che esibiscono false credenziali vanno segnalati alle forze dell’ordine. Nel dubbio, si può sempre chiamare l’ufficio postale di riferimento.

Il documento, inoltre, suggerisce comportamenti opportuni anche per compiere in sicurezza le operazioni presso gli sportelli postamat e per evitare le truffe on-line.

Insieme alla Polizia di stato, Poste vuole dare, così, “un contributo concreto, nella consapevolezza del ruolo socialmente rilevante che le deriva da una presenza capillare sul territorio e ribadire anche in questo modo la sua funzione di punto di riferimento nei confronti del segmento di popolazione anziana”.

L'iniziativa è stata presentata congiuntamente da Polizia di stato e Poste italiane
L'iniziativa è stata presentata congiuntamente da Polizia di stato e Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.