daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

La “Gazzetta ufficiale” di ieri sera ha formalizzato i compiti del sottosegretario alle Comunicazioni. Ora si dovrebbe passare alla parte operativa

Nero su bianco per le deleghe
Nero su bianco per le deleghe

Se -giustamente- attendeva la formalizzazione delle deleghe per riprendere il lavoro nello specifico, ora il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli non ha più… scuse. Perché il provvedimento è stato pubblicato ieri sera in “Gazzetta ufficiale”.

Continua, dunque, ad occuparsi di poste, telecomunicazioni, comunicazione elettronica, reti multimediali, informatica, telematica, radiodiffusione sonora e televisiva, tecnologie innovative applicate al settore delle comunicazioni. Senza trascurare la sicurezza delle reti e la tutela delle comunicazioni, anche telematiche, e le funzioni connesse al Computer emergency responce team nazionale. Segue, inoltre, l’operato di Infratel Italia, Fondazione “Ugo Bordoni”, Agenda digitale italiana. Naturalmente, restano ferme le responsabilità e le funzioni di indirizzo politiche in capo al ministro Carlo Calenda, nonché i compiti attribuiti ai dirigenti.

Per tutti questi settori gli competono le richieste di parere al Consiglio di stato, le risposte agli atti di sindacato politico ispettivo, la firma dei decreti per la variazione di bilancio. Deve affrontare, poi, i lavori parlamentari, sia nelle assemblee sia nelle commissioni, per le materie delegate ed in generale per quelle attinenti liberalizzazioni e semplificazioni.

Il ministro può attribuirgli la presidenza delle commissioni e dei comitati, attività in àmbito comunitario ed internazionale, i rapporti con organi costituzionali o ausiliari del Governo.

Sua, infine, è la definizione dei criteri generali per i supporti finanziari a terzi e di scelta inerenti tariffe, canoni ed analoghi oneri a carico di altri, previo assenso del ministro.

A quest’ultimo restano gli atti e i provvedimenti “che implichino una determinazione di particolare importanza politica, amministrativa o economica; i programmi, gli atti, i provvedimenti amministrativi connessi alle direttive di carattere generale e strategico, nonché i rapporti istituzionali in ambito comunitario ed internazionale”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.