
“Un anno di resistenza. Doloroso, sfilacciato, feroce, persistente. Ma la parola migliore per descriverlo è ucraino. Volevano farci paura ogni giorno, invece perfezioniamo le nostre capacità di combattimento ogni giorno. Anche se ora il nuovo anno è calcolato in modo diverso: dal 24 febbraio al 24 febbraio”. È in questo modo che a Kiev introducono il francobollo dedicato al primo anno trascorso dall’avvio della guerra, intitolato “Ptn Pnh!” (è un diffuso epiteto contro Vladimir Putin). Debutterà domani.
Si tratta di un “F+7,00”, utile con la raccomandata base interna, per un costo totale di 30,00 grivnia. Il sovrapprezzo è destinato a ricostruire le istituzioni educative danneggiate.
Il soggetto è una delle sette opere del famoso quanto misterioso artista di strada Banksy realizzate lungo il 2022 nel Paese; questa si trova a Borodyanka, nella regione della capitale, su quanto resta di una delle tante case distrutte dai russi. Propone due judoisti di stazza molto diversa, dove il più piccolo batte l’altro, chiaro riferimento a Ucraina e Russia. Esattamente come Davide e Golia.
