daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Nell’immagine del francobollo una fetta d’anguria, frutto tipico della regione, interpretata alla luce del drammatico periodo successivo all’occupazione russa

Ucraina, in arrivo francobollo per Cherson liberata
Ucraina, in arrivo francobollo per Cherson liberata

Oggi il presidente della Repubblica Volodymyr Zelensky in visita nel capoluogo liberato, ma già è nota l’immagine dell’emissione “Cherson è Ucraina”, titolo che risponde al referendum russo del settembre scorso. La data della disponibilità ancora non è nota.

“Ci siamo preparati in anticipo”, ammettono da Ukrposhta. “Abbiamo ammirato il popolo locale non conquistato, commentato e migliorato il bozzetto, osservato i progressi delle Forze armate con il fiato sospeso, sperato, fatto scorrere all’infinito la lista delle notizie, sognato il giorno in cui la bandiera ucraina sarebbe sventolata di nuovo in città e ora, con indescrivibile amore per la nostra gente, vi presentiamo la novità”. Su cui ha lavorato il già noto Andrii Sahach.

Consiste in un francobollo “U” (ora 12,00 grivnia) tirato in novecentomila esemplari allestiti in fogli da sei; si aggiungono una busta e una cartolina. L’elemento principale della carta valore è la fetta d’anguria, tipica della zona; al suo interno raffigura scene che hanno accompagnato l’occupazione temporanea: edifici in fiamme, manifestazioni pacifiche, torture. I semi sembrano razzi con cui gli invasori bombardano la regione. Sul bordo, la collocazione dell’area nell’ambito del Paese. Quanto agli altri articoli, propongono le proteste dei residenti.

“È il primo francobollo dedicato a una città eroica, dopo di che sicuramente ne emergeranno altre”.

Aggiornamento del 9 dicembre 2022: l’emissione è di oggi.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.