daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

La relazione finanziaria di Poste italiane del 2022 permette di scoprire diversi aspetti altrimenti sottovalutati se non sconosciuti. Come la suddivisione dei settori operativi

La relazione conta 1.049 pagine
La relazione conta 1.049 pagine

Sono 1.049 le pagine che compongono la relazione finanziaria 2022 di Poste italiane, ricca di informazioni e spunti significativi. Fra essi, l’organizzazione interna, ora composta da quattro settori operativi.

Il primo di essi, chiamato corrispondenza, pacchi e distribuzione, comprende, oltre alla gestione delle lettere, dei pacchi e la logistica, anche le attività inerenti alle reti dei venditori e degli uffici postali nonché le funzioni interne che aiutano gli altri comparti del gruppo.

Il secondo concerne i servizi finanziari: si riferisce al collocamento e alla distribuzione di supporti finanziari e assicurativi da parte di Bancoposta, quali conti correnti, prodotti di risparmio postale (questi per conto di Cassa depositi e prestiti), fondi comuni di investimento, finanziamenti erogati da istituti bancari, polizze.

Un altro è il servizi assicurativi: riguarda l’emissione di prodotti assicurativi dei rami vita e danni.

L’ultimo si occupa di pagamenti e mobile: comprende la gestione dei pagamenti e dei servizi di monetica, svolti anche attraverso i punti Lis, nonché la telefonia mobile e fissa, la commercializzazione di luce e gas.

L’organizzazione prevede funzioni specializzate sulle principali aree di offerta che presidiano i quattro settori citati (si tratta di posta, comunicazione e logistica, Bancoposta, Postepay, gruppo Poste vita per la gamma assicurativa) e due canali commerciali deputati alla vendita di prodotti e prestazioni, cui si affiancano funzioni di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi.

Vanno aggiunte le funzioni interne, fra cui la nuova marketing strategico di gruppo: ha il compito di rivedere i piani di sviluppo delle singole aree “al fine -si legge nel bilancio- di garantirne coerenza e assicurare il coordinamento”.

Curiosità: la parola “francobolli” viene impiegata in sole due situazioni a proposito dei costi di stampa, rimasti a 4 milioni di euro come nel 2021. Citato invece quattro volte il termine “filatelia”: per il premio alla campagna 2021 “Grandi storie, piccolo spazio”, gli aspetti marcofili riferiti al “Mese dell’educazione finanziaria”, i ricavi scesi nei dodici mesi da 8 a 7 milioni (continua).

Nella tabella riguardante i ricavi dei servizi postali spicca la voce “filatelia”, che in un anno avrebbe perso 1 milione di euro
Nella tabella riguardante i ricavi dei servizi postali spicca la voce “filatelia”, che in un anno avrebbe perso 1 milione di euro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.