daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Lungo il 2017 il presidente dell’Agcom guiderà la struttura continentale di riferimento, ossia l’European regulators group for postal services

Angelo Marcello Cardani (foto: Agcom)
Angelo Marcello Cardani (foto: Agcom)

È italiano il futuro presidente dell’European regulators group for postal services, vale a dire l’organismo che raduna i regolatori dei servizi postali di trentaquattro Paesi del Vecchio continente: tutti i ventotto membri dell’Ue, i candidati alla stessa (Macedonia, Serbia, Turchia) e gli aderenti allo Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia). Ha il compito di sviluppare analisi, condividere esperienze e fornire un supporto tecnico all’Eurocommissione sui principali aspetti di settore.

Protagonista è Angelo Marcello Cardani, dal 2012 al vertice dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il suo incarico si svilupperà lungo il 2017. Ma vi comincerà a lavorare già nei prossimi mesi, in quanto membro della “troika”, che vede coinvolti i responsabili entrante ed uscente, allo scopo di assicurare una continuità strategica e di gestione.

L’Ergp, come i tecnici chiamano sbrigativamente la struttura, opera nel pieno di una fase di cambiamento, determinata -viene spiegato- dalla crescente sostituibilità dei supporti di corrispondenza con le nuove tecnologie dell’informazione. “Ciò richiede -ha commentato il diretto interessato- una riflessione attenta sui possibili adattamenti della regolamentazione vigente”.

Tra i principali temi sul tavolo figurano l’evoluzione del servizio universale, lo sviluppo delle prestazioni transfontaliere di consegna pacchi, la regolamentazione dei prezzi, la contabilità regolatoria, il monitoraggio dei mercati.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.