daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Il testo presente sul francobollo
Il testo presente sul francobollo

Perché “Friuli Venezia Giulia” e non, come dice la Costituzione all’articolo 131, “Friuli-Venezia Giulia”? Il quesito ha una sua valenza formale: lo aveva sottolineato l’anno scorso il ministro Carlo Giovanardi a proposito del dentello per l’Emilia-Romagna, anche in quel caso privo del trattino che identifica due realtà distinte (“Vaccari news” del 28 agosto).

Ed ora il Bel Paese sembra riprovarci, con uno dei quattro esemplari da 45 centesimi dedicati alla seconda tranche della serie “Regioni”. Serie che uscirà il 18 marzo, dunque in concomitanza con “Milanofil”. Non a caso, lo stemma della Lombardia presente sui bordi è alternato al logo del salone collezionistico (ogni foglio ha cinque stemmi e cinque loghi), mentre per gli altri valori compare solo l’emblema dell’Ente (dieci emblemi). La tiratura ammonta a 4,5 milioni di serie.

Diversi i soggetti impiegati, alcuni dei quali già proposti nel passato in formato postale: per la Lombardia sono stati scelti la Certosa di Pavia e l’Arca di Gian Galeazzo Visconti qui conservata; dal Friuli-Venezia Giulia giungono il Castello di Miramare ed il bassorilievo conosciuto come la Nave di Aquileia; un profilo femminile tratto dagli affreschi provenienti dalla Villa dei Misteri di Pompei caratterizza la vignetta dedicata alla Campania; i Bronzi di Riace sono invece l’elemento individuato citando la Calabria. In tutti i disegni appaiono poi un nastro tricolore nonché lo stemma ed il territorio regionali.

L’emissione verrà salutata da annulli speciali in uso nei rispettivi capoluoghi: Milano (sportello della Fiera), Trieste, Napoli e Catanzaro.

In arrivo la seconda tranche della serie dedicata alle Regioni
In arrivo la seconda tranche della serie dedicata alle Regioni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.