daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Facile ottenerlo con il servizio telefonico che entrerà in vigore in Danimarca l’1 aprile. Ma -ammettono da Copenaghen- la qualità dell’invio sarà diversa. Dall’estate si aggiungerà la Svezia

Il nuovo servizio sarà disponibile da venerdì
Il nuovo servizio sarà disponibile da venerdì

Sorprende come il gruppo guidato da Massimo Sarmi, che già offre il pagamento dei parcheggi e per viaggiare sui trasporti pubblici, non ci abbia pensato. O, forse, in Italia la situazione è diversa, e le “tp label” hanno risolto, almeno in parte, problematiche di questo genere. Dall’1 aprile -e non è un… pesce- Post Danmark introdurrà un nuovo servizio, definito “Mobilporto”, parola che sintetizza i due aspetti: “mobile” e “porto” (ossia “affrancatura”).

In pratica, basterà collegarsi con il telefonino per saldare l’invio della missiva fisica che si intende far recapitare. “Sappiamo -dice il responsabile del mercato privati, Henrik Larsen- che ai danesi piace spedire e ricevere lettere, ma sappiamo pure che alcune persone lo ritengono un po’ complesso, tanto è vero che poi desistono. Con il nostro nuovo supporto diventa più facile perché -nel momento in cui si utilizza un cellulare- l’affrancatura sarà sempre a portata di mano”.

Almeno a grandi linee, il sistema è presto spiegato: basta inviare un sms con la scritta “affrancatura” al numero 1900, poi confermare la richiesta e attendere; arriverà un codice da trascrivere sulla busta in alto a destra, al posto del classico francobollo. E poi, sarà sufficiente cercare una buca.

Il progetto verrà concretizzato per gradi. All’inizio la prestazione potrà essere utilizzata solo con i plichi ordinari pesanti fino a cinquanta grammi e diretti all’interno; il costo sarà di 8,00 corone (la stessa cifra prevista nel tariffario, che nel medesimo giorno verrà aumentato) più l’onere standard che il proprio operatore chiede per il messaggio. L’ammontare verrà caricato sulla bolletta.

I codici emessi -è il monito- valgono per sette giorni dalla richiesta, non possono essere impiegati una seconda volta e verranno controllati, così come oggi l’operatore verifica la corretta affrancatura di un qualsiasi altro invio.

Copenaghen, naturalmente, si affretta a dare assicurazioni pure a coloro che apprezzano la tradizione e ai filatelisti, perché le cartevalori cartacee rimarranno disponibili, in quanto -è l’ammissione- “danno qualità alle lettere”.

Il progetto verrà introdotto anche dalla svedese Posten, ma il debutto è previsto per la prossima estate. Nel 2009, va ricordato, le due realtà hanno avviato un percorso operativo condiviso.

Una scritta a mano sostituirà il francobollo
Una scritta a mano sostituirà il francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.