Se l’Unione postale universale sta cercando il sistema più efficiente per consentire a chi acquista on-line all’estero di restituire quanto giunto e di cui non è soddisfatto, Tnt express ha individuato una propria formula, valida però nel regime interno.
Si chiama “virtual code” e consente -assicurano dall’azienda- di organizzare una spedizione via telefono, in meno di tre minuti, con l’emissione del documento di trasporto. Grazie ad un codice numerico assegnato al cliente, si oltrepassa qualsiasi attesa e non è più necessario compilare formulari per prenotare il ritiro; tutto è automatico.
Al bisogno, basta contattare il 199.803.868: subito dopo l’enunciazione dei costi della chiamata, occorre digitare il tasto 9 e comporre il codice personalizzato. “Vittoria” -ossia l’agente virtuale dell’azienda- automaticamente riconoscerà l’interlocutore, il quale, previa conferma dei dati della spedizione, riceverà via mail l’etichetta da apporre sul collo. Nel caso in cui essi differiscano, la pratica verrà inoltrata ad un operatore, così da completare la procedura.
L’interessato, a sua scelta, attenderà la presa a domicilio, oppure lascerà l’oggetto presso una delle cento strutture di Tnt Italy operative sul territorio, uno dei milleduecento Tnt point o dei cento chioschi automatici.
Nel caso di compere su internet, il venditore darà un codice usa e getta; davanti invece ad utenti abituali come i manutentori o le catene di esercizi, lo stesso sarà utilizzabile più volte.