daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Il francobollo dedicato alla battaglia di Bezzecca fu emesso il 21 luglio 1966, dopo una gestazione piuttosto complessa. Ma i problemi vennero registrati anche in seguito…

Il francobollo di mezzo secolo fa
Il francobollo di mezzo secolo fa

Una serie sofferta, quella dedicata al secolo trascorso dall’unione del Veneto e del Mantovano all’Italia e dalla battaglia di Bezzecca. Sarebbe dovuta uscire il 22 marzo 1966, ma puntuale arrivò soltanto il 40 lire inerente la prima commemorazione.

Lo testimonia una nota di Enzo Diena, pubblicata sul “Collezionista” (in quel momento settimanale!) del 9 aprile 1966. Il Consiglio dei ministri aveva autorizzato l’emissione di tre francobolli, essendo il terzo dedicato all’“Obbedisco” di Giuseppe Garibaldi. E il debutto sarebbe dovuto avvenire il 9 agosto, data del famoso telegramma. Ma Venezia e Mantova non gradirono, poiché ognuna aveva in animo celebrazioni ufficiali lungo le proprie giornate di riferimento. E, nel frattempo, il terzo soggetto si perse.

Il secondo giro di boa, richiamato in un 90 unità, sarebbe stato disponibile soltanto dal 21 luglio seguente. Riproduce -certifica il bollettino illustrativo- il particolare di un quadro dove è rappresentato lo scontro, “dipinto dal pittore F.Zonaro (Museo del Risorgimento - Milano)”. Però, l’immagine della carta valore stampata sul documento, ed anche i francobolli effettivamente giunti agli sportelli, in “ditta” portano “F.Zanaro”. Lo stesso numero del periodico torinese parla di un “modesto errore”, perché sarebbe dovuto essere “F.Zonaro”.

Le cose sono più complicate, almeno a sentire la testimonianza di Giorgio Zennaro, figlio del cugino di Felice Zennaro, artista al quale oggi l’opera, anche al Museo del Risorgimento, è riconosciuta. Questa venne donata dall’autore a Giuseppe Garibaldi (che compare nel quadro, ma nel dentello fu “tagliato”). Su una riproduzione fotografica restituita all’artefice per ringraziarlo, il destinatario scrisse erroneamente Felice Gennaro. Ma c’è appunto anche quel Fausto Zonaro, contemporaneo e specialista in scene nordafricane o mediorientali, cui per un lungo periodo il lavoro è stato attribuito…

Il dipinto “La battaglia di Bezzecca”, ora attribuito a Felice Zennaro (copyright Comune di Milano, all rights reserved - Milano, palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento). La carta valore considera la porzione di sinistra del lavoro, mentre Giuseppe Garibaldi si trova sulla carrozza posizionata a destra
Il dipinto “La battaglia di Bezzecca”, ora attribuito a Felice Zennaro (copyright Comune di Milano, all rights reserved - Milano, palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento). La carta valore considera la porzione di sinistra del lavoro, mentre Giuseppe Garibaldi si trova sulla carrozza posizionata a destra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.