daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

L’omaggio all’istituzione creata nove secoli fa proposto dal senatore Sergio Divina

Il senatore Sergio Divina
Il senatore Sergio Divina

Ma chi l’ha detto che non si richiedono più francobolli come una volta? Anche se la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia -il cui compito sarebbe, fra l’altro, di aiutare il ministro allo Sviluppo economico nell’individuare il programma delle emissioni- non viene convocata, la lista procede di vita… autonoma e periodicamente viene integrata. L’ultimo aggiornamento è stato ufficializzato due giorni fa.

Intanto, dal territorio provengono nuovi stimoli. Come l’omaggio dentellato per la Magnifica comunità di Fiemme che quest’anno compie nove secoli. La proposta giunge dal senatore Sergio Divina (Lega Nord - Padania) ed è stata ripresa dall’Ansa.

La potenziale protagonista dell’emissione -si legge nel sito dedicatole- “ha radici molto lontane nel tempo”. Nel 1234 è un ente già operativo; più complesso è individuare una data di nascita. “Pur con la dovuta prudenza”, si può individuarla dal XII secolo, cioè dall’epoca dei cosiddetti patti ghebardini. Sottoscritti a Bolzano giovedì 13 e venerdì 14 luglio 1111, sono due strumenti con cui il vescovo-conte di Trento Ghebardo concesse agli abitanti della valle l’esenzione da ogni tipo di imposizione fiscale e l’invio del giudice due volte l’anno. In cambio assicurò alla camera vescovile il versamento di un insieme di imposizioni dette “arimannie”, oltre al pagamento dei redditi già a lui spettanti.

Oggi la struttura si occupa di gestire la proprietà collettiva silvo-pastorale, da cui proviene la maggior parte delle entrate, intervenendo sui pascoli e nella conservazione delle malghe, predisponendo i piani economici forestali, programmando il taglio del legname e l’eventuale rimboschimento, curando la viabilità forestale nonché i “baiti” e le casette di proprietà. Inoltre, ha costruito l’ospedale di Fiemme (poi acquistato dalla Provincia), ha partecipato alla realizzazione dell’autostazione di Predazzo ed interviene ogni anno con contributi in favore di attività sociali, culturali, religiose e sportive.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.