daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Domani al ministero dello Sviluppo economico la presentazione di un progetto per valorizzarlo

Il Museo storico pt si trova all'Eur
Il Museo storico pt si trova all'Eur

Le difficoltà non sono solo economiche, e il direttore del Museo storico pt, Renzo Romoli, non le ha mai nascoste. Nel tempo si è parlato più volte della necessità di rilanciare la struttura, magari creando una fondazione, e addirittura di spostarla.

Un passo in avanti verrà registrato domani. Quando alla sede del ministero allo Sviluppo economico, in via Veneto 33 a Roma, sarà presentato il progetto “Samira” per valorizzare quello che viene definito anche come “Museo storico della comunicazione”.

“Il Museo storico delle poste e delle telecomunicazioni -ricordano i promotori dell’incontro- custodisce gli strumenti tecnici che nel passare dei secoli hanno consentito all’uomo di dialogare a distanza: dal più piccolo francobollo alla macchina per la posta pneumatica, dai bozzetti di francobolli disegnati a mano alle bobine del panfilo «Elettra» di Guglielmo Marconi”. Per esso, il dicastero ha adottato la soluzione “Samira”, così da raggiungere un duplice obiettivo: la catalogazione e la condivisione del patrimonio del Museo e la sua valorizzazione e promozione attraverso l’offerta al pubblico di nuove opportunità di visita e impiego.

Il progetto permetterà all’istituzione di aprirsi al pubblico “attraverso le nuove opportunità offerte dalla tecnologia”; i materiali sono collocati all’interno di “spazi digitali” che li rendono visitabili grazie alla rete ed offrono ai cittadini, anche se ancora in piccolissima parte, “una fruizione semplice ed efficace del suo straordinario patrimonio”.

Al suo interno conserva non solo francobolli ed oggetti di piccole dimensioni, ma anche, fra l'altro, un enorme impianto di posta pneumatica
Al suo interno conserva non solo francobolli ed oggetti di piccole dimensioni, ma anche, fra l'altro, un enorme impianto di posta pneumatica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.