daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Tutte le serie definitive della Repubblica affrontate nel lavoro di Sergio Giorni

Un vademecum che considera sessant’anni di emissioni, dalla “Democratica” alla “Posta prioritaria”
Un vademecum che considera sessant’anni di emissioni, dalla “Democratica” alla “Posta prioritaria”

C’è l’emissione “Democratica”, seguita poi dall’“Italia al lavoro”, dalla mitica “Siracusana” e via via da tutte le altre. Fino ai francobolli “Posta prioritaria”, che pochi giorni fa la giornalista e storica Lucetta Scaraffia, dalle colonne del “Corriere della sera”, ha definito “anonimi, con brutti colori, ma soprattutto senza un segno, un simbolo, cioè senza una identità. Potrebbero essere di qualsiasi Paese”.

È il prontuario “Le serie ordinarie della Repubblica”, firmato da Sergio Giorni (160 pagine a colori, 20,00 euro). “Nella mia lunga esperienza di semplice collezionista -scrive l’autore nella premessa- non ho mai trovato, quanto meno riunite in un unico volume, le informazioni, sia pure elementari ma complete, concernenti tutte le serie così dette «ordinarie»”. Da qui la scelta di crearsi un riferimento: non si tratta di “un catalogo, e men che meno di un trattato, ma più semplicemente di un vademecum e di un aiuto per chi comincia la raccolta”.

Accanto ai francobolli tipo -affrontati nei vari dettagli, prima di tutto le filigrane- vengono considerati i prodotti collaterali, come le emissioni per i servizi (dalla aerea ai pacchi in concessione), le bobine, i libretti e gli interi postali. Un capitolo è dedicato ai sovrastampati Amg-Vg e Amg-Ftt.

Ampia la bibliografia; viene citato pure “Vaccari news”, “da cui è possibile attingere tante notizie utili, anche relativamente alle serie ordinarie”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.