daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

È il Trento Centro, che durante il Concilio accolse i legati pontifici. Poi divenne zuccherificio, quindi sede delle Poste austroungariche ed a seguire italiane. È protagonista del saggio di Roberto Bombarda

La storia dietro i mattoni
La storia dietro i mattoni

Non solo i ragazzi, con la mostra “Pietra intonaci e graffiti”, aperta sino al 9 gennaio. Anche un editore, di recente, si è interessato alle Poste centrali di Trento. È Curcu & Genovese, che ha realizzato “Palazzo a Prato” (108 pagine, 15,00 euro), scritto dallo specialista Roberto Bombarda. Secondo il quale, l’edificio ha… vissuto quattro volte.

Inserito nel muro del complesso c’è un portale che risale al Cinquecento; insieme a qualche altro reperto, ricorda il tempo del Concilio di Trento, quando l’immobile accolse i legati pontifici. Ecco, allora, la vicenda del palazzo “a Prato”, commissionato dall’omonima famiglia che si era progressivamente affermata fra la nobiltà cittadina, contribuendo allo sviluppo locale sia con attività commerciali ed estrattive, sia attraverso donazioni benefiche. Si trova in via Calepina, nel quartiere Borgo Nuovo alle spalle del Duomo, dove sarebbero state ubicate varie residenze di alto lignaggio.

Nel 1830, dopo diverse vicende, compresa la proposta di farne la nuova sede vescovile, ospitò uno zuccherificio; diede lavoro a molti, ma comportò disagio alla zona per i cattivi odori che emanava. Nel dicembre 1845, un furioso incendio ne distrusse gran parte. Sull’area, lungo il 1884, venne deliberata la costruzione dello stabile per le Poste austroungariche, e l’incarico fu demandato a Friedrich Setz, l’architetto che firmò, fra le tante, l’analoga struttura di Trieste. In epoca italiana vi rimise mano il collega ed ingegnere Angiolo Mazzoni, coinvolto per dare impulso all’economia stagnante e cancellare i simboli del passato, aggiungendo quelli al momento in voga: d’altro canto, era il 1934. E poi, c’è la voce (secondo l’autore, leggenda senza fondamento) che assicurerebbe uno scambio erroneo di progetti: sarebbe stato impiegato quello previsto per Tripoli…

Il portale del 1512, situato sul retro dell’immobile
Il portale del 1512, situato sul retro dell’immobile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.