daily news magazine
editor Fabio Bonacina

28273 news from 8/3/2003

Aperta da questo mese, si trova in un’ex struttura industriale di Londra; raccoglie collezioni, archivi e opere dei due artisti che non hanno trascurato il settore postale

Due uomini come fantasmi da vaudeville vecchio stile, vestiti in giacca e cravatta coordinate, posano in atteggiamenti spenti da shock e stanchezza all’interno di una giungla caratterizzata per i colori violenti di mostruosi fiori e per una vegetazione che si sta decomponendo. Le loro espressioni sono vacue, bloccate in uno stato di sogno. Qui ballano una danza da zombi; lì guardano trafitti, a testa vuota, o immersi in una nuova visione nel profondo di se stessi…

Benvenuti nel nuovissimo Gilbert & George center di Londra, voluto dai due artisti per dare ulteriori dimostrazioni del loro lavoro. Gilbert Prousch (nato a San Martino in Badia, Bolzano, nel 1943) e George Passmore (Plymouth, 1942), hanno collocato sempre un aplomb formale in contesti inattesi, incuriosendo se non sbalordendo gli osservatori. Come per le cartoline, proposte anche in Italia e ora citate nel sito di riferimento.

La struttura, collocata in 5a Heneage street, è stata aperta questo mese come riferimento, soprattutto ma non esclusivamente, per la conservazione, dopo la morte degli artefici, di proprietà, collezioni, archivi e opere. L’idea però risale al 2009, ipotizzata come ente di beneficenza con l’obiettivo di promuovere l’educazione del pubblico nel settore e in generale di far conoscere arti, architettura, patrimonio e cultura. È ospitata in un ex edificio industriale che accoglie tre spazi espositivi all’avanguardia, ciascuno diverso per scala e atmosfera. Si prevede che ci saranno una o due mostre all’anno; ora viene presentata “The paradisical pictures”.

Londra, Gilbert (a destra) & George davanti alla sede che porta il loro nome (foto di Yu Yigang, © The Gilbert & George centre)
Londra, Gilbert (a destra) & George davanti alla sede che porta il loro nome (foto di Yu Yigang, © The Gilbert & George centre)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.