daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Le cartevalori dedicate alle alture, tratte dalla collezione di Enea Fiorentini, in un libro che opera a tutto tondo, dalla geologia agli sport rappresentati nelle vignette. Non mancano le segnalazioni di curiosità ed errori

Acquista
In vetta, ma con le cartevalori
In vetta, ma con le cartevalori

Per numerose persone è tempo anche di vacanze, magari impegnate a sciare. Giunge così a fagiolo il libro di Enea Fiorentini “La montagna nei francobolli” (Conti editore). Attraverso 348 pagine affronta, in italiano ed in inglese, il tema in tutti i suoi aspetti, illustrandolo a colori con il materiale (i numeri sono dei cataloghi Yvert & Tellier) tratto dalla sua collezione, più volte esposta in contesti settoriali.

Si passa così dalla geologia alla geografia, dagli insediamenti nella storia alla vita vegetale, animale e dell’uomo, per poi concentrarsi sulle attività di quest’ultimo. Dunque, club, formazioni militari, sport, soccorso, turismo, film e così via. In questa parte le cartevalori sono impiegate come figure; più specifici appaiono i capitoli finali, dove esse sono citate per i richiami, gli aspetti inconsueti che rappresentano e persino gli errori.

Nel panorama dell’iconografia specializzata -conferma lungo la presentazione il direttore del Museo nazionale della montagna, Aldo Audisio- “un ruolo non secondario è rappresentato dai francobolli. Su piccoli pezzi di carta, dentellati come cornice, sono state riprodotte la maggior parte delle vette del pianeta. I francobolli sono un veicolo per comunicare, per far conoscere, per diffondere. Per consolidare l’immaginario collettivo”.

Il lavoro è venduto a 30,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.