Ancora una valanga di annulli “ad iniziativa”, cioè decisi direttamente da Poste italiane, questa volta per la “87ª Giornata mondiale del risparmio”, in svolgimento oggi. Alla data attuale le obliterazioni annunciate sono 166, ma il numero definitivo potrebbe variare.
In base all’esperienza, l’impegnativo progetto si concretizzerà in personale dietro a tavolini più o meno visibili che negli uffici postali coinvolti cercherà di convincere il pubblico a comprare una cartolina, il relativo francobollo e a farselo obliterare con il manuale celebrativo.
Sorge però la domanda: perché un avventore dovrebbe accondiscendere alla proposta? Più logico sarebbe timbrare con questo bollo tutta la posta “normale” in partenza, magari cominciando qualche giorno prima. Solo così si potrebbe esercitare la desiderata promozione.
Decisamente più efficaci appaiono le pubblicità concordate con Cassa depositi e prestiti, visibili soprattutto su pareti esterne e vetrate delle diverse sedi (ma anche sui principali quotidiani), in cui si legge lo slogan “Risparmio postale. Quando il mercato è fragile, metti i tuoi risparmi al sicuro”.
Intanto, Poste e ancora Cdp comunicano nuove iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie, organizzando una serie di incontri con gli alunni delle quinte elementari in duecento scuole. “Sarà l’occasione -viene spiegato- per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza”. A tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011, inoltre, verranno donati 10,00 euro sul libretto “Io cresco”.
L’anno scorso libretti e buoni postali fruttiferi hanno drenato circa 300 miliardi di euro, il 10% di quanto le famiglie italiane hanno messo da parte. Attualmente, i libretti di risparmio aperti sono più di 27 milioni, con una crescita di circa il 2,6% rispetto a dodici mesi fa. Il successo di questo prodotto di risparmio è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e delle commissioni di apertura, chiusura, gestione e rinnovo.