daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Oggi alle 17.30, allo spazio filatelia cittadino, si parlerà del libro “Il timbro e la penna. La «nazione» degli impiegati postali nella prima metà del Novecento”, di Mario Coglitore

La copertina
La copertina

Non solo la vendita di francobolli, folder e gadget rivolta ad appassionati e turisti. Almeno nelle intenzioni, gli spazi filatelia sarebbero dovuti crescere diventando punti di riferimento attorno ai quali far ruotare iniziative varie, collegate al mondo postale e alla sua promozione. È quanto avverrà questo pomeriggio alle ore 17.30 presso la sede veneziana, situata alle fondamenta del Gaffaro, Dorsoduro 3510, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Qui si parlerà del libro di Mario Coglitore “Il timbro e la penna. La «nazione» degli impiegati postali nella prima metà del Novecento”. L’obiettivo dell’incontro è presentare il lavoro agli specialisti, cioè agli appassionati di francobolli e di storia postale.

L’iniziativa si inserisce in un’esperienza più ampia, destinata ad avvicinare ambiti diversi di Poste italiane, nel caso specifico l’Archivio storico e il settore che, all’interno della società, segue la filatelia.

All’incontro, aperto a tutti (gradita la conferma, con una mail all’indirizzo marchig3@posteitaliane.it), parteciperanno Shaul Bassi, docente di Teoria e storia della cultura post coloniale all’Università di Venezia ca’ Foscari, e Marco Borghi, direttore dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Il primo analizzerà il libro dal punto di vista del lettore; il secondo si concentrerà sugli aspetti storici.

Per l’occasione, il negozio presenterà in vetrina alcuni degli antichi oggetti di lavoro trovati negli uffici ed oggi conservati grazie all’impegno dell’Archivio.

L'invito
L'invito



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.