daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Il poderoso lavoro, curato da Giuseppe Monsagrati ed Anna Villari, spiega il patriota sotto molti punti di vista. L’iniziativa è di Fondazione e Banca Carige

Mazzini a 360 gradi
Mazzini a 360 gradi

L’esistenza, la cultura, la politica, l’Europa: sono alcune delle aree in cui si sofferma “Mazzini - Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo” (288 pagine di grande formato ed a colori, prodotto da Silvana editoriale e venduto a 39,00 euro). Curato da Giuseppe Monsagrati e Anna Villari, il volume vede coinvolto uno stuolo di esperti per ritrarre sotto diversi aspetti la figura del patriota, che fu anche giornalista, filosofo, insegnante ed appassionato di chitarra. Arriva dopo “Garibaldi e la spedizione dei Mille”

“Non è una biografia e neppure un trattato sullo spirito di Mazzini”, puntualizza il presidente della Fondazione Carige, Flavio Repetto, la cui struttura, insieme alla Banca omonima, ha voluto l’iniziativa. Il personaggio è visto innanzitutto in relazione ai luoghi decisivi che ha conosciuto, e successivamente approfondito nelle pratiche artistiche, culturali, formative. “Si arriva, infine, a esaminarlo nelle concezioni che l’hanno reso un immortale per l’associazionismo e l’emancipazione, per i cultori della libertà e della democrazia”.

Parte dei documenti impiegati -e non poteva essere altrimenti- è costituita dalle testimonianze epistolari. Di certo, l’elemento in questo senso più eclatante è il richiamo ai cifrari ai quali il protagonista e gli accoliti dovevano ricorrere per garantire un certo margine di sicurezza alle comunicazioni che si scambiavano. Notevole è la parte figurativa, in cui compare ad esempio il ritratto, effettuato nel 1878 da Antonio Ciseri, del poeta e scrittore Renato Fucini alle prese con una corrispondenza.

Tra i tanti spunti, il richiamo all’Istituto mazziniano di Genova, che -allestito nella casa natale- conserva una parte significativa di materiali.

Conclude il lavoro il capitolo “Una lettera di Mazzini”: propone una missiva parzialmente inedita e diretta ai “fratelli” napoletani; risale al 27 gennaio 1862, prima che l’Eroe dei due mondi partisse per la Sicilia e l’Aspromonte.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.