daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Presentato in tarda mattinata il francobollo italiano per i Campionati del mondo di pallavolo maschile

A illustrare la carta valore, il responsabile mercato privati di Poste italiane per l'area territoriale lombarda Enrico Menegazzo (alle sue spalle, la mascotte “Volly”)
A illustrare la carta valore, il responsabile mercato privati di Poste italiane per l'area territoriale lombarda Enrico Menegazzo (alle sue spalle, la mascotte “Volly”)

“Poste italiane non poteva mancare” a questo appuntamento ed è per tale motivo che è stato varato un francobollo promozionale, pronto ad arrivare il 24 settembre. Francobollo da 85 centesimi che si distingue per una tecnica particolare: è in rilievo, e va ad associarsi ad altre cartevalori inconsuete, come quelle in seta, merletto e legno. Era un documentatissimo responsabile mercato privati per l’area territoriale lombarda, Enrico Menegazzo, quello che in tarda mattinata alla sede della Regione Lombardia presentava l’omaggio tricolore per i Campionati del mondo di pallavolo maschile “Italia 2010”, mentre sul video appariva in anteprima l’immagine della vignetta (giunta solo poco fa dai canali tradizionali).

“Uno sport spettacolare, appassionante, che gremisce i nostri palazzetti”, ha detto il governatore Roberto Formigoni, all’apertura dell’incontro. “Vedremo le partite anche da tifosi”. Ricordando che tra il 2011 e il 2014 seguiranno i Campionati europei e mondiali femminili.

L'assessore a sport e giovani, Monica Rizzi, ha sottolineato la vocazione e l'impegno della Regione Lombardia per le iniziative sportive. “Il volley è uno sport di valori e il mondiale è un evento che serve per rafforzare il movimento pallavolistico sia in Italia che nel mondo”.

L’attenzione è stata naturalmente calamitata dagli aspetti tecnici, sintetizzati con alcuni numeri: ventiquattro nazionali di cinque continenti, settantotto partite che verranno disputate nelle dieci città italiane coinvolte, cioè Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Verona. Come per l’analogo appuntamento del 1978, la partita d’esordio si svolgerà all’ombra della Madonnina, il 25 settembre.

Nel contesto, il presidente della Federazione italiana pallavolo, Carlo Magri, ha ammesso che “senza istituzioni e sponsor non avremmo potuto fare quello che stiamo facendo”. Ricordando, inoltre, che “il nostro movimento ha una grande importanza anche a livello sociale”. Ora, “abbiamo l’occasione di lanciare la pallavolo a tutti i livelli”.

Il bollettino illustrativo, tornando al francobollo, prevede gli interventi firmati dal presidente del comitato organizzatore della manifestazione, Carlo Salvatori, e dallo stesso presidente Fipav.

Dal punto di vista marcofilo, doppia l’obliterazione milanese: una è stata impiegata oggi presso il “Pirellone” e replicata allo spazio filatelia di via Cordusio. Presso lo stesso negozio sarà utilizzata quella del primo giorno.

Prima la presentazione a Milano del francobollo (al centro l'assessore regionale a sport e giovani, Monica Rizzi), poi la diffusione formale -da parte di Poste italiane- del bozzetto
Prima la presentazione a Milano del francobollo (al centro l'assessore regionale a sport e giovani, Monica Rizzi), poi la diffusione formale -da parte di Poste italiane- del bozzetto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.