daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Dei 66.216 foglietti “Diciottenni 2006” distribuiti, in base ai dati sottoscritti da Poste italiane, 2.888 sono stati quindi consegnati dalla filiale di Bari, che copre l’intera provincia del capoluogo e quella nuova di Barletta, Andria e Trani, per un totale di 1,6 milioni di abitanti.

“Il progetto -spiega a «Vaccari news» la referente locale per la filatelia, Caterina Ciocia- è stato diffuso attraverso varie modalità. Gli uffici postali hanno esposto i manifesti istituzionali per tutto l’anno 2006 informando gli interessati e consegnando le domande di prenotazione dei francobolli. Di fondamentale importanza è stato il coinvolgimento delle istituzioni locali” e delle scuole superiori di secondo grado, informate attraverso comunicazioni ed invitate a diffondere l’iniziativa tra gli studenti.

Le cartevalori sono state distribuite nelle giornate previste dal regolamento. “I ragazzi -prosegue la referente- sono stati invitati a presentarsi presso la sede della filiale di Bari dove si è svolta una piccola cerimonia di benvenuto”. Ma gli omaggi sono stati anche consegnati presso le stesse scuole che hanno aderito al progetto, alla presenza dei docenti e dei presidi, “i quali hanno espresso vivo compiacimento per l’iniziativa e per la presenza nella scuola di un incaricato di Poste italiane che ha permesso ai ragazzi di conoscere qualcosa in più sul mondo del collezionismo filatelico”.

Tra le iniziative, quella del Comune di Polignano a Mare, che ha voluto festeggiare il “battesimo civico dei diciottenni” con un annullo speciale dedicato e la contestuale consegna dei francobolli.

Le iniziative baresi non si fermano qui. Nell’ambito del progetto “Filatelia e scuola”, negli ultimi quattro anni sono stati coinvolti 2.500 giovanissimi, in particolare alunni di elementari e medie.

La consegna del 20 marzo scorso, al convitto nazionale «Domenico Cirillo» di Bari. Al tavolo, da sinistra, la referente per la filatelia Caterina Ciocia, la professoressa Maria Stasi, il direttore della filiale di Bari Cosimo Andriolo
La consegna del 20 marzo scorso, al convitto nazionale «Domenico Cirillo» di Bari. Al tavolo, da sinistra, la referente per la filatelia Caterina Ciocia, la professoressa Maria Stasi, il direttore della filiale di Bari Cosimo Andriolo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.