daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27259 news from 8/3/2003

Dalla Federazione italiana vela, la storia della barca e le anticipazioni sulle iniziative previste. Queste si aggiungeranno all’emissione del francobollo

Il logo del centenario
Il logo del centenario

Tra gli eventi in programma, l’emissione di un francobollo in occasione del Campionato nazionale del centenario - “Trofeo Siad bombola d’oro”, per il quale sono previsti oltre cento concorrenti. Così dalla Federazione italiana vela annunciano, valorizzandola, la scelta adottata dal ministero allo Sviluppo economico di ricordare con una carta valore il centenario del “Dinghy 12’”.

Questa è una imbarcazione nata nel 1913 dalla penna del trentottenne inglese George Cockshott, avvocato ma progettista per passione, che vinse il concorso indetto dalla Boat racing association per individuare una piccola deriva monotipo che rendesse più accessibile l’andare a vela per sport, in un periodo in cui dominavano i grandi yacht e le barche da regata risultavano impegnative dal punto di vista economico. Da subito, riscontrò un gran successo, tanto da partecipare sia all’Olimpiade del 1920 in Belgio, sia a quella del 1928 nei Paesi Bassi.

Alle gare assistette un marchese genovese, Emilio Nicolò Reggio, che notò tale barca in legno con scafo tondo a clinker (cioè a fasciame sovrapposto) di poco più di tre metri e mezzo; la ritenne utile al figlio Pierino che doveva imparare. La ordinò al cantiere Depangher di Capodistria, e nel 1929 arrivò a Genova “Pierino”, numero velico 1, il primo italiano. Ed è proprio questo reperto che il prossimo 9 marzo verrà esposto al Galata museo del mare della città ligure, nell’ambito di una mostra dedicata appunto al secolo. Oggi la barca viene realizzata in legno, ma anche in vetroresina e legno o solo in vetroresina; secondo gli esperti, è molto popolare in Italia, dove si disputa un centinaio di regate l’anno.

La manifestazione celebrativa sarà organizzata dallo Yacht club italiano a Santa Margherita Ligure e Portofino (Genova) dal 22 al 26 maggio con il supporto del Circolo velico Santa Margherita Ligure, la struttura che ha la più alta concentrazione di campioni in questa disciplina. Il giro di boa verrà sottolineato pure con una “World cup”, fissata a metà luglio dal Comitato circoli napoletani nella metropoli partenopea. Infine, la protagonista, sia nella versione in legno sia in quella di vetroresina, a settembre parteciperà alla “Monaco classic week”, firmata dallo Yacht club di Monaco.

L’omaggio postale è stato annunciato l’8 gennaio, inserito, insieme ad altre voci, quale completamento alla lista per il 2013 già approvata nell’estate scorsa. Ancora ignoti nominale e data di uscita.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.