daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Rembrandt scontenta i collezionisti tedeschi: non per una delle sue opere, ma più prosaicamente per un progetto condiviso con i Paesi Bassi. Berlino ed Amsterdam hanno infatti predisposto un francobollo congiunto con il ritratto di Saksia, moglie del pittore nato quattro secoli fa.

L’inconveniente è sorto alle poste reali, recentemente unitesi con il gruppo Tnt, le quali hanno aggiunto, al costo di 9,95 euro, un libretto di prestigio contenente, oltre a nove esemplari della versione nazionale del dentello, uno con la scritta “Deutschland”.

Francobollo solo apparentemente identico a quello disponibile in Germania. Ad un esame più approfondito, cambia leggermente nell’impaginazione, nella dentellatura e soprattutto nella carta, non più al fosforo ma con bande di fosforo. Modifiche dovute al fatto che differente è il produttore, Enschedé in luogo di Bagel security-print.

Quindi, un francobollo diverso, non fornito agli abbonati delle emissioni tedesche. Una volta accortisi della doppia versione, i collezionisti hanno reclamato. Alcuni hanno addirittura parlato di una vera e propria falsificazione, ovvero di una carta valore imitata.

Da qui la successiva scelta tedesca di considerare la versione distribuita oltre confine come una semplice etichetta. Scelta poi avvallata dalla controparte, che ha persino ritirato dalla vendita il carnet, prodotto in 45mila esemplari. Generando scalpore e ipotesi più o meno fantasiose, a “Vaccari news” negate dalla stessa Tnt post.

Oltre alla congiunta e al discusso libretto, il progetto comprende, fra l’altro, due minifogli: uno tedesco, che propone dieci esemplari identici con il ritratto di Saksia; l’altro olandese, con dieci esemplari ma di cinque soggetti differenti (fra i quali quello dedicato alla consorte) e due vignette.

Quanto alla classificazione, l’International philatelic society of joint stamp issues collectors, cioè il sodalizio internazionale che riunisce gli specialisti e realizza un catalogo specializzato, per bocca del suo segretario Richard Zimmermann, anticipa che considererà l’iniziativa come semplice “congiunta”, non come “siamese”, in quanto il controverso francobollo del carnet, alla fine, non è stato riconosciuto dalla Germania.

La carta valore olandese e quella, con la scritta «Deutschland», che ora viene considerata una etichetta, propongono un’opera di Rembrandt raffigurante la moglie Saksia. Il blocco è inserito nel libretto di prestigio distribuito da Amsterdam, emesso il 15 luglio e ritirato l’11 agosto; la «vera» emissione tedesca è del 13 luglio
La carta valore olandese e quella, con la scritta «Deutschland», che ora viene considerata una etichetta, propongono un’opera di Rembrandt raffigurante la moglie Saksia. Il blocco è inserito nel libretto di prestigio distribuito da Amsterdam, emesso il 15 luglio e ritirato l’11 agosto; la «vera» emissione tedesca è del 13 luglio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.