daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Torna, da domani al 5 luglio, la manifestazione organizzata a Grignan, in Francia. Dove le lettere e tutto quanto vi ruota intorno svolgono il ruolo di protagonisti

Si comincerà domani
Si comincerà domani

La corrispondenza scambiata tra il drammaturgo Albert Camus e l’allora studente Michel Vinaver, quella tra la scrittrice Madame de Staël ed il diplomatico Pedro de Souza o tra il saggista Marcel Proust ed il compositore Reynaldo Hahn, l’opera “Lettera amorosa” redatta dal poeta René Char nel 1963 ispirandosi al lavoro formulato tre secoli e mezzo prima dal compositore Claudio Monteverdi, le missive del generale Napoleone alla moglie Joséphine de Beauharnais, la testimonianza di un diciassettenne futuro padre della patria Charles de Gaulle alla famiglia, il rapporto epistolare tra lo psicanalista Sigmund Freud e la figlia Anna, quello di Virginia col babbo astronomo Galileo Galilei… Sono alcuni dei temi che, attraverso incontri letterari, letture spettacolo, musica e cabaret (ma i visitatori troveranno anche mostre, mercati, laboratori in tema), saranno valorizzati a Grignan, in Francia. Dove, da domani al 5 luglio, si svolgerà il “Festival de la correspondance”. Giunto alla sua ventesima edizione.

“Quando, per celebrare il trecentesimo anniversario della morte della Marchesa di Sévigné, con Marie-Josèphe Baqué lanciammo il «Festival della corrispondenza», non immaginavamo l’ampiezza che avrebbe preso”, ammette ora il suo presidente e fondatore, nonché sindaco ed ex ministro Bruno Durieux. “Oggi Grignan costituisce l’irrinunciabile appuntamento degli appassionati di lettere, l’appuntamento della scrittura e della lettura”. Dove il concetto di fedeltà rappresenta bene l’iniziativa: “fedeltà alla lettera ed alle esigenze culturali; fedeltà ai nostri ospiti, attori, autori, registi, conferenzieri, artisti; fedeltà ai supporti pubblici e privati, istituzionali o di semplici appassionati; fedeltà dei volontari, anime della manifestazione; infine, e soprattutto, fedeltà del nostro pubblico”.

A Grignan la lettera diventa intrattenimento, spettacolo, occasione per conoscere e meditare
A Grignan la lettera diventa intrattenimento, spettacolo, occasione per conoscere e meditare



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.