daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

A Camerata Cornello (Bergamo) l’incontro “L’arte di scrivere: tecnica, materiali e colori nel manoscritto medievale”. Si svolgerà il 3 giugno, tassello di un progetto più ampio

Pure il Museo dei Tasso e della storia postale aderisce alla seconda “Giornata nazionale dei piccoli musei”. Lo farà con l’incontro -peraltro già annunciato- “L’arte di scrivere: tecnica, materiali e colori nel manoscritto medievale”, inserito nel progetto “La scrittura, che storia!” e tenuto dal miniaturista Simone Algisi. Vede il coinvolgimento del polo culturale “Mercatorum e Priula vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”.

Si svolgerà il 3 giugno, alle ore 15, presso i portici di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo). Lo specialista racconterà al pubblico le principali caratteristiche del manoscritto medievale e mostrerà come si ottengono alcuni colori a partire da sostanze minerali e vegetali. Saranno presentati i relativi supporti per la scrittura, come la pergamena, gli utensili, in particolare la penna d’oca e lo stilo di piombo, i pigmenti e coloranti necessari per decorare le pagine.

Quanto alla “Giornata”, è stata voluta dall’Associazione nazionale piccoli musei: il suo obiettivo è “promuovere una nuova cultura gestionale dei piccoli musei che sia in grado di valorizzarne le specificità”; specificità che risultano differenti rispetto ad una grande struttura, in particolare per “il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori”.

Anche Camerata Cornello (Bergamo) coinvolto
Anche Camerata Cornello (Bergamo) coinvolto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.