“Un appuntamento per ricordare il ruolo che il servizio postale gioca nella vita di ogni giorno di miliardi di persone e imprese, non solo come strumento per comunicare, ma anche come volano essenziale dell’economia”. Così da Poste italiane ricordano oggi la “Giornata mondiale della posta”, che scatta ad ogni 9 ottobre (news precedente).
Tra le iniziative nazionali, quella marcofila: gli spazi filatelia di Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Venezia impiegheranno un annullo speciale, ispirato al logo elaborato dall’Unione postale universale. Raffigura il passaggio di una lettera tra due persone stilizzate, che si vengono incontro uscendo da altrettanti francobolli.
Un messaggio verrà diffuso, inoltre, tramite manifesti e dai postamat, cui si aggiunge -questa rivolta ai dipendenti dell’operatore- una campagna di sensibilizzazione attraverso intranet e la web tv.
Novità anche dal ministero allo Sviluppo economico. Fino all’11 ottobre, il Museo storico della comunicazione, che si trova nella capitale in viale Europa angolo via Colombo, resterà aperto al pubblico previa prenotazione (telefono 06.54.44.20.45 oppure museo.comunicazioni@mise.gov.it; in tale caso una e-mail di risposta con indicato l’orario confermerà la richiesta). La sede sarà raggiungibile dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.