daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27265 news from 8/3/2003

È la stima ricevuta dall’Upu su un totale complessivo di 700 milioni. Nelle aree colpite erano presenti 192 installazioni

Dopo i disastri provocati dal supertifone “Hayan” (o “Yolanda”), i conti. L’operatore delle Filippine, Phl post, ha subìto pesanti danni. “Degli uffici postali sono stati distrutti, i tetti divelti, i veicoli fuori uso”, ha documentato il postmaster general aggiunto, Mama Lalanto.

È stato richiesto il sostegno finanziario dell’Unione postale universale, che a sua volta l’ha diffuso tra i membri. I territori di Luzon del Sud, Visayas Centrale, Orientale ed Occidentale contavano su 192 sedi ed occorreranno almeno 500mila dollari per intervenire, sapendo che il totale per ripristinare culture ed infrastrutture si aggirerebbe sui 700 milioni (oltre 5.600 le vittime individuate). Una volta che il bilancio sarà definito nei particolari, l’Upu interverrà per definire un piano di ripristino.

“Con il denaro raccolto -prevede da Berna il direttore della cooperazione allo sviluppo, Abdel Ilah Bousseta- l’Unione mira a prendere in carica la ricostruzione dell’ufficio principale a Tacloban, città che ha patito gravi rovine e che, prima della catastrofe, rappresentava il centro regionale dei trasporti”. Inoltre, saranno acquistati dei veicoli.

Tra le realtà intervenute sul campo, Dhl (Deutsche post), che già tre giorni dopo il calamitoso passaggio di novembre aveva assicurato assistenza logistica all’aeroporto di Mactan Cebu, dove ha installato un magazzino per facilitare la distribuzione di materiali e viveri. Dal canto suo, la statunitense Usps ha spedito quattro telefoni satellitari affinché gli addetti delle zone devastate possano comunicare con Manila. Da quest’ultima capitale, inoltre, è stata inviata una squadra di postali nelle aree di Iloilo, Cspiz, Antique ed Aklan per portare beni di prima necessità ai seicento colleghi coinvolti.

Le macerie di un ufficio postale a Tacloban
Le macerie di un ufficio postale a Tacloban



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.