daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Cinquant’anni dopo, gli Stati Uniti celebrano con un francobollo la storica manifestazione per i diritti civili ed il lavoro

Dagli Usa l’omaggio alla manifestazione
Dagli Usa l’omaggio alla manifestazione

Non compare Martin Luther King, né vi è un richiamo specifico al suo discorso, passato alla storia con la frase “I have a dream” (“Ho un sogno”). Ma l’omaggio atteso per oggi dagli Stati Uniti -un “Forever” da 46 centesimi- ricorda la “Marcia su Washington” registrata mezzo secolo fa, esattamente il 28 agosto 1963.

Una pietra miliare, come la definiscono ora da Usps. “Rappresentò uno fra i punti di svolta nella lotta per i diritti civili e la giustizia sociale” nel Paese, ha ricordato l’unico superstite degli oratori di allora, oggi membro democratico alla Camera dei rappresentanti, John Robert Lewis. “Negli anni a venire, quando le persone utilizzeranno questo francobollo, verrà rammentata loro la distanza che abbiamo percorso ed il progresso che abbiamo compiuto come nazione. E sarà ricordato il dovere civico di ogni statunitense affinché difenda ciò che è equo nella nostra democrazia”.

Furono quasi duecentocinquantamila coloro che raggiunsero la capitale per chiedere soprattutto parità di diritti e lavoro. Ed il famoso pastore protestante tenne, alla base del memoriale di Abraham Lincoln, il celebre intervento. Parlarono anche rappresentanti di gruppi religiosi, sindacati ed associazioni. Meno di un anno dopo, venne legiferato il Civil rights act; nel 1965 si aggiunse il Voting rights act: la strada appariva ancora in salita, tuttavia era segnata…

A lavorare sulla vignetta, Gregory Manchess ed Antonio Alcalá: hanno immaginato alcuni manifestanti e, sullo sfondo, l’obelisco dedicato a George Washington. I cartelli che mostrano puntano ai due temi principali, uguaglianza ed impiego. Usando grandi linee e pittura, hanno cercato di sottolineare il momento storico.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.