daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

La storia delle realtà produttive di Suzzara ricostruita non solo attraverso i documenti tradizionali, ma anche impiegando buste, perfin ed interi postali

Lorenzo Carra: dopo aver collaborato per il libro con Paolo Bianchi, ha implementato la ricerca con il cd
Lorenzo Carra: dopo aver collaborato per il libro con Paolo Bianchi, ha implementato la ricerca con il cd

“La città delle macchine”: così era chiamata, un tempo, la mantovana Suzzara, e così si intitola il libro di Paolo Bianchi dedicato alle aziende di strumenti agricoli come Mais, Fratelli Carra e Om. Realizzato dalle Edizioni Bottazzi, si articola in 272 pagine e costa 30,00 euro.

Il libro è ora integrato dal cd “Suzzara capitale italiana della macchina agricola”, dovuto al filatelista Lorenzo Carra: suo nonno Ciro è stato fra i fondatori, nel 1914, della Fratelli Carra, poi amministrata anche dal padre Ardito.

Ad essere considerata non è solo la storia tecnica, economica e sindacale delle realtà produttive. Il lavoro costituisce uno spaccato sociale della comunità in cui tali ditte hanno operato e, in certi casi, operano tuttora: oggi la Om, diventata Iveco (cioè Fiat) impiega 1.800 persone che, in base ai programmi, dovrebbero aumentare di altre 800 nel prossimo futuro.

L’importanza dell’attività è dimostrata dalle immagini poste a corredo: macchine, impianti, cerimonie, personaggi. Ma anche campagne, strade polverose, cataloghi pubblicitari e documenti, raccolti con passione da storici e collezionisti.

“La prima macchina affrancatrice del Mantovano -spiega Lorenzo Carra - era della Mais, e questo la dice lunga sull’importanza della fabbrica”. “Il cd -prosegue- valorizza la cultura materiale. È una ricerca aperta, visto che la tecnologia, al contrario del libro, ci permette di integrare il lavoro con ogni nuovo ritrovamento, al fine di creare un vero museo virtuale. Comprende, fra l’altro, carte intestate e buste, ma anche interi postali e perfin, importanti per i significati filatelici e soprattutto per quelli documentari”.

Il disco contiene, oltre ai testi, 800 immagini; può essere richiesto all’autore (via Brigata Mantova 6, 46100 Mantova, telefono 0376.32.65.94, lorenzocarra@libero.it).

Le aziende di macchine agricole e la posta: l'affrancatura meccanica della Mais ed una busta intestata alla Fratelli Carra
Le aziende di macchine agricole e la posta: l'affrancatura meccanica della Mais ed una busta intestata alla Fratelli Carra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.