daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

La cronaca di un secolo fa testimonia l’introduzione di apparecchiature affrancatrici a Londra

La cronaca di un secolo fa
La cronaca di un secolo fa

Un… mostro animava le cronache locali di un secolo fa. “Da qualche giorno -spiega per esempio la «Gazzetta del popolo» di Torino- ha cominciato a funzionare in alcuni uffici postali di Londra una macchina automatica destinata a portare una vera rivoluzione nel servizio postale del Regno Unito”.

Mediante l’introduzione di una moneta da due soldi, imprime sopra qualsiasi busta o altro involucro che sia inserito nella specifica apertura “un bollo circolare recante il nome dell’ufficio mittente, la data, il valore della somma pagata e la corona reale in inchiostro rosso”.

Questa impressione “rende inutile il francobollo e mentre evita al pubblico tutte le noie che sono inerenti l’attuale sistema, semplifica altresì notevolmente il lavoro degli impiegati postali, giacché è il pubblico stesso quello che timbra la corrispondenza”. Agli addetti, insomma, resta soltanto il compito di verificare la presenza dell’impronta.

Se l’innovazione incontrerà il favore generale -prosegue la nota- “la macchina verrà subito adottata su più larga scala, anche perché si pensa di collocare una di esse presso tutte le cassette delle lettere, evitando così il disturbo grandissimo di acquistare francobolli soprattutto durante le ore notturne”.

“È questa -conclude il giornale, poi ripreso dalla «Gazzetta dei filatelisti»- un’innovazione che meriterebbe di essere introdotta anche in Italia e che avvantaggerebbe tanto l’Amministrazione quanto il pubblico”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.