daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È con tale slogan che oggi la “Nuova antologia” si presenta al pubblico, ed il concetto viene ribadito nel francobollo atteso per il 31 gennaio (non più il 30)

La rivista e lo slogan
La rivista e lo slogan

“La rivista che ha fatto gli italiani”. È lo slogan presente nel francobollo da 95 centesimi che il 31 gennaio (non più il 30, come era stato annunciato a metà mese) renderà omaggio al periodico “Nuova antologia”, avviato un secolo e mezzo fa.

La carta valore rientra nella serie “Le eccellenze del sapere”; è autoadesiva, raccolta in fogli da quarantacinque e stampata in ottocentomila esemplari. L’immagine è di Guido De Barros; propone il volume edito per l’appuntamento storico.

L’annullo fdc, appoggiato all’ufficio postale di Firenze Vr, sarà impiegato presso il servizio temporaneo attivo all’interno della biblioteca della Fondazione “Spadolini Nuova antologia”. Il bollettino illustrativo è dovuto al presidente della medesima Fondazione, Cosimo Ceccuti.

Nata appunto nel 1866 come rassegna di “lettere, scienze ed arti”, aveva periodicità mensile; a volerla fu il professore in Economia all’Università di Pisa Francesco Protonotari, “riprendendo -viene spiegato dalla sede- la tradizione culturale, politica e civile della prima «Antologia» di Gino Capponi e Gian Pietro Vieusseux”. Tra i direttori successivi, e per quattro decenni, ci fu Giovanni Spadolini.

Proprietaria della testata è la Fondazione che, senza alcun fine di lucro, “ne assicura la continuità e l’indipendenza da qualsiasi potere politico ed economico”. È una delle più antiche d’Europa; “riassume la nascita, l’evoluzione, le conquiste, il travaglio, le sconfitte e le riprese della nazione italiana, nel suo inscindibile nesso coi liberi ordinamenti”. Fra gli autori vi sono ad esempio esperti del cinema, filosofi, giornalisti, giuristi, letterati, scienziati, storici dell’arte e dei beni culturali, storici tout court, protagonisti in ogni tempo del dibattito sui grandi temi sociali, economici, politici ed istituzionali.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.