daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Sicuramente non per il gran numero di emissioni. A farsi notare, ad esempio, sono le modalità organizzative. La durata, di nove giorni, taglia le possibilità ai commercianti

Fuori dalla metropolitana, il ragazzo con le indicazioni
Fuori dalla metropolitana, il ragazzo con le indicazioni

Un mondo, anzi un pianeta differente. È quello di “Planète timbre”, la manifestazione filatelica organizzata a Parigi da La poste. Differente, se ad esempio paragonata a “Milanofil” e “Romafil”. Sia -secondo un’indagine svolta da “Vaccari news”- in senso negativo, sia positivo.

Il difetto base, innanzi tutto: dietro, un numero incredibile di francobolli (ed interi), senza contare il comparto dei pre personalizzati. È un problema, tuttavia, che gravita lungo l’intero anno; giusto per dare un riferimento, il sito Phil-Ouest conta 265 dentelli emessi dalla Francia lungo il 2011, 244 nel 2012 e 287 nel 2013, mentre per il 2014 si è “solo” a quota 101.

La manifestazione è stata ospitata in periferia, al parc Floral di Vincennes, però facilmente raggiungibile con la metropolitana. Fuori da essa, è stata questione di un attimo individuare cosa fare: un ragazzo con un cartello esplicativo indicava dove si trovava la navetta gratuita (un trenino turistico adattato al frangente) per raggiungere la sede.

Il dubbio: ma quanto costava accedervi? Secondo l’operatore, che però non ha evidenziato l’informazione, era gratuito; a farsi pagare risultava, in parte della settimana, la struttura che gestisce l’area a verde. Tanto è vero che i più introdotti avevano biglietti gratuiti. Ad ogni modo, il controllo risultava piuttosto casuale. Alla fine, la soluzione, letta su una vetrata: biglietto pieno a 5,50 euro il mercoledì, il sabato e la domenica (gratis gli altri giorni).

Fondamentale, ai fini promozionali ed organizzativi, il sito dedicato e denso di materiali. Comunque, all’entrata venivano consegnati il programma del momento e la mappa con le notizie più importanti (compresa la lista dei commercianti presenti, arricchita da specialità e indirizzi).

La durata: dal 14 al 22 giugno, praticamente due fine settimana, sempre dalle ore 10 alle 18: scelta interessante, dal punto di vista dei visitatori. Non da quella della settantina di commercianti: anche il vitto e l’alloggio per una sola persona, se si abita lontano, incidono pesantemente sul budget, senza contare i costi dello stand e quelli di viaggio, per presidiare un tavolo che durante il periodo lavorativo è sovente senza interlocutori. A farne le spese, la varietà dei presenti: pochissime aziende straniere, nessuna italiana. Tra le altre partecipazioni, quelle di vari sodalizi (simpatico il piccolo allestimento dell’Académie de philatélie: pochi quadri espositivi su argomenti curiosi) e di una signora che utilizza i francobolli per caratterizzare orecchini, anelli e bigiotteria in genere. Ampia la disponibilità di sedie riservate al pubblico impegnato nel scartabellare scatole e classificatori.

A stimolare i bambini, ma anche ad accogliere con visite guidate ed ulteriori supporti gli adulti, una schiera di volontari, facilmente riconoscibili dalla sgargiante maglietta arancione.

La vistosa navetta gratuita, le sedie a disposizione dei clienti del convegno commerciale, i bambini tra intrattenimenti tradizionali e tecnologici. Da notare il volontario, vestito di arancione al fine di essere facilmente individuabile
La vistosa navetta gratuita, le sedie a disposizione dei clienti del convegno commerciale, i bambini tra intrattenimenti tradizionali e tecnologici. Da notare il volontario, vestito di arancione al fine di essere facilmente individuabile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.